Azzurri Euro ... Campioni - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Azzurri Euro … Campioni

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli) –

Sei mesi fa iniziava una splendida esaltante cavalcata che poi, dopo trenta giorni, si chiudeva con la coppa Henry Delaunay alzata sotto il cielo di Londra davanti agli attoniti tifosi inglesi.

Il gagliardetto di oggi racconta l’avvio di quella avventura nella partita contro la Turchia che segna l’esordio degli azzurri a Roma con una rassicurante e inapputanbile vittoria.

Prima di quell’incontro Chiellini porta il gagliardetto piegato e depositato all’interno dei pantaloncini e coperto dalla giacca della tuta. Nascosto, quasi come fosse un simbolo da non mostrare e da tenere in modo anonimo e diciamolo pure anche “sconveniente”.

Capitan Chiellini e gagliardetto  prima dell’inizio di Italia – Svizzera. Anche con la Turchia era conservato così

Dalla Turchia questo gagliardetto, che con ogni probabilità è proprio quello “maltrattato” da Chiellini, ritorna in Italia ed entra nel museo virtuale “PennantsMuseum”.

Ha un sapore particolare poter giungere a gagliardetti che hanno segnato la storia azzurra sopratuttto nel caso di un torneo terminato in maniera così splendida come Euro 2000.

Su questo gagliardetto, su cui è ancora impressa indelebile la piegatura imposta dal nostro Capitano Chiellini, vi è l’immaginaria storia che ogni tifoso di calcio associa a quella partita a quegli Europei. Sogni di gloria, sogni azzurri!

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy