Connect with us

La Penna degli Altri

23 Dicembre 1997: Ronaldo il Fenomeno vince il suo primo Pallone d’Oro

Published

on

Il Pallone d’Oro del 1997 raccontato da Calcio in Pillole. Ve ne proponiamo un estratto.

[…] Il 23 dicembre 1997, la rivista specializzata “France Football” assegna il suo 42° Pallone d’Oro. Che, senza troppe sorprese, va a Ronaldo.

[…] Acquistato per una cifra record dal Barcellona, Ronaldo era stato capace di imporsi al mondo dopo una sola stagione in maglia blaugrana. A portarlo in Catalunya, nel 1996, è Bobby Robson. […] In Spagna, gli basta poco per conquistare tutti. O Fenômeno, come verrà ribattezzato, è un concentrato di tecnica, velocità, potenza, e concretezza impressionante. […] Se ne innamorano tutti, ma a spuntarla, in un calcio all’epoca economicamente dominato dalla Serie A, è Massimo Moratti.

[…] Archiviata la delusione del 5 maggio […] vola in Giappone e Corea del Sud con il Brasile. […] Trascina i suoi alla finale del Mondiale contro la Germania, che decide con una doppietta. A fine anno, con addosso la maglia del Real Madrid, torna a vincere il Pallone d’Oro, il secondo.

Vai all’articolo originale

(CALCIOINPILLOLE.COM di Francesco Lionetti)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: