23 Dicembre 1997: Ronaldo il Fenomeno vince il suo primo Pallone d'Oro - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

23 Dicembre 1997: Ronaldo il Fenomeno vince il suo primo Pallone d’Oro

Published

on

Il Pallone d’Oro del 1997 raccontato da Calcio in Pillole. Ve ne proponiamo un estratto.

[…] Il 23 dicembre 1997, la rivista specializzata “France Football” assegna il suo 42° Pallone d’Oro. Che, senza troppe sorprese, va a Ronaldo.

[…] Acquistato per una cifra record dal Barcellona, Ronaldo era stato capace di imporsi al mondo dopo una sola stagione in maglia blaugrana. A portarlo in Catalunya, nel 1996, è Bobby Robson. […] In Spagna, gli basta poco per conquistare tutti. O Fenômeno, come verrà ribattezzato, è un concentrato di tecnica, velocità, potenza, e concretezza impressionante. […] Se ne innamorano tutti, ma a spuntarla, in un calcio all’epoca economicamente dominato dalla Serie A, è Massimo Moratti.

[…] Archiviata la delusione del 5 maggio […] vola in Giappone e Corea del Sud con il Brasile. […] Trascina i suoi alla finale del Mondiale contro la Germania, che decide con una doppietta. A fine anno, con addosso la maglia del Real Madrid, torna a vincere il Pallone d’Oro, il secondo.

Vai all’articolo originale

(CALCIOINPILLOLE.COM di Francesco Lionetti)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy