C'era una volta il Savona F.B.C. - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

C’era una volta il Savona F.B.C.

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli) – Il calcio riserva tante gioie agli appassionati così come dolori. Oggi, presentando il gagliardetto utilizzato negli anni settanta, vogliamo dare risalto al Savona che dopo varie vicissitudini interne non ha potuto perfezionare, nell’estate del 2020, la propria iscrizione al campionato di serie D. Al suo posto, anche se è improprio dire ciò poiché il lignaggio ed il blasone di una società ultracentenaria come il Savona F.B.C. non possono essere cedibili, è subentrata l’Associazione Sportiva Dilettantistica Pro Savona Calcio che ha cominciato la sua avventura dalla Prima categoria ligure.

Onori e meriti quindi al Savona F.B.C. una squadra con trascorsi anche in serie B (per cinque stagioni, l’ultima volta nel 1966 – 1967) e con due presenze, negli anni venti, nel campionato di Prima Divisione. Oltre a questo il Savona ha vinto, nella stagione 1990 – 1991 la Coppa Italia dilettanti. Nelle sue fila ha inoltre militato, al termine della sua carriera, il compianto Pierino Prati.

I colori presenti nel gagliardetto del Savona rimandano alle radici storiche del club ligure in quanto si riferiscono alle tonalità utilizzate dall’antesignana Fratellanza Ginnastica Savonese nel cui ambito, nel 1907, nasce la “Sezione Giuochi”. Nel centro del gagliardetto a strisce verticali bianche e blu è presente, inoltre, lo stemma tratto dalle insegne comunali con i colori bianco e rosso ed un’aquila nera stilizzata.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy