I Gabbiani di Scarborough - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

I Gabbiani di Scarborough

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli) – Nella ridente cittadina del Nord Yorkshire, meta di molti villeggianti, anche il calcio ha avuto la sua importanza. La società locale, Scarborough Football Club, nacque nel 1879 e nella sua storia ha sempre militato nelle minori categorie inglesi raggiungendo i momenti di massimo fulgore con le tre vittorie conseguite nella Football Association Thropy, una competizione tra squadre semiprofessionistiche. Le vittorie in tale competizione consentirono alla squadra di accedere, nella seconda metà degli anni settanta, al Torneo Anglo – Italiano senza tuttavia brillare particolarmente giocando, tra le altre, contro l’Udinese e il Parma. Lo Scarborough si fronteggiò nel 1976, inoltre, con il Lecce nella seconda ed ultima edizione della Coppa Italo – inglese semiprofessionisti. Dopo varie vicissitudini il club arrivò al 2007 al fallimento e al termine di una storia ultracentenaria.

Il gagliardetto presentato oggi riporta agli anni ottanta periodo in cui lo stemma della squadra era raffigurato da un gabbiano posto sopra un pallone con il motto del club “No Battle, No Victory” a cingergli le zampe.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d