Connect with us

Storie di Calcio

15 Gennaio 1997: la Juventus travolge il PSG nell’andata della Supercoppa Europea

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – La seconda Coppa dei Campioni era arrivata qualche mese prima nella bolgia dello Stadio Olimpico. La truppa di Marcello Lippi aveva fame di vittorie, quelle che erano mancate da circa un decennio, dall’era dorata di stampo trapattoniano.

Il 15 Gennaio del 1997, nel Parco dei Principi gelato dal freddo invernale di Parigi, Zidane e compagni si giocavano una buona fetta di consacrazione europea. Di fronte ai bianconeri il Psg non ancora stellare, squadra ostica, non velocissima, piena di talento e capace di vincere la Coppa delle Coppe del 1996.

Una partita scoppiettante, terminata con un risultato tennistico. Ad aprire le marcature l’incursione di Porrini, lestissimo a colpire al volo di sinistro dopo un tira e molla in area di rigore. Poi due gol in sequenza direttamente da calcio d’angolo. Prima Padovano e poi Ferrara riuscirono a portare il parziale sul 3-0 grazie a due imperiosi stacchi di testa. Peruzzi ci mise anche una pezza bella grande sul sinistro di controbalzo di Leroy.

Il 4-0 arrivò ancora grazie al fiuto di Padovano ed alla sua botta di sinistro a due passi da Lama.

Il Psg riuscì ad accorciare le distanze con un calcio di rigore fischiato dopo il fallo di mano di Torricelli, prima di capitolare definitivamente sulle reti del redivivo Lombardo (grandissimo controllo in area e piazzato di destro) e del subentrato Amoruso.

Finirà 1-6 per la Juventus. Un trionfo cementato dal 3-1 del ritorno.

Quella squadra arriverà poi alla seconda finale di Coppa Campioni consecutiva, salvo perderla in finale contro il Borussia Dortmund di Kalle Riedle.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: