LIBRI – L’Emeroteca de GliEroidelCalcio si arricchisce ancora: “L’allenatore di calcio”, di Enzo Sasso - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Libri

LIBRI – L’Emeroteca de GliEroidelCalcio si arricchisce ancora: “L’allenatore di calcio”, di Enzo Sasso

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM – Il patrimonio documentale a disposizione dei lettori de GliEroidelCalcio cresce. Ancora un volume entra a far parte della nostra Emeroteca grazie alla collaborazione con la casa editrice Gruppo Editoriale Edizioni Mediterranee di Roma:

“L’allenatore di Calcio” – di Enzo Sasso, Edizioni Mediterranee Roma, 1963

Enzo Sasso, nato a Ostuni (Brindisi), è un giornalista sportivo. Ha iniziato nel settimanale Tifone, collaborando poi a quotidiani e periodici tra i quali Il Giornale di Sicilia, Il Mattino, La Notte, Guerin Sportivo, Totoguida, Corriere dello Sport e Corriere della Sera. Dal 1957 al 1961 è stato redattore sportivo presso la redazione romana de Il Giorno, dove si è occupato anche di televisione e cinema. Si è occupato prevalentemente di calcio, ma ha seguito e segue anche altri sport quali boxe e atletica pesante.

Per presentare questo libro ci avvaliamo delle parole di Antoni Ghirelli che potete trovare nella versione integrale nella prefazione del libro.

“Di solito i trattati tecnici sono noiosi. Questo di Enzo Sasso, non lo è.

Magari non è scientifico, nel senso rigoroso del termine, ma in cambio è divertente, come lo sono tutti gli articoli che questo cronista di alta classe è abituato a scrivere sui giornali di Roma, di Napoli e di Milano.

La forza di Sasso sta esattamente nella sua fedeltà ai fatti, nella curiosità, nella tenacia con cui egli insegue la documentazione, scavalcando tutti i pregiudizi e le astrazioni di un giornalismo vecchia maniera, fatto di opinabili pareri personali ponzati a tavolino, senza conoscenza diretta di uomini e di cose. […] 

Insomma, Sasso parla di un ambiente che conosce e che ha imparato a conoscere attraverso un paziente lavoro di indagine, condotto ora per ora ed in circostanze particolarmente delicate, quando la squadra si prepara – in un clima di estrema tensione nervosa – o quando ne è appena uscita, con i nervi ancora a fior di pelle, tutti gli interessi flagellati dal risultato come da un ciclone, i dirigenti ad accapigliarsi tra di loro, i tecnici con i giocatori, e tutti insieme a difendersi dall’indiscrezione dei giornalisti… Calato in questo ambiente come un assiduo palombaro, Sasso confonderebbe le proprie ragioni con quelle di un qualsiasi seminatore di scandali se, per fortuna sua e del lettore, non fosse ispirato da un’alta esigenza morale. […]

Siamo, pertanto, lieti di presentare al pubblico un volume destinato a suscitare grande interesse e, come ci auguriamo, ad incrementare il progresso tecnico e morale della categoria di sportivi a cui esso è dedicato. L’allenatore è, calcisticamente parlando, il sale della terra: se lui funziona, è tutto il calcio che avanza, e con il calcio tutta la nostra civiltà sportiva.

Sasso ha fatto bene a dedicare ad un problema così fondamentale la sua irrequieta intelligenza”.

Nel libro trovano posto alcuni disegni e foto, rigorosamente in bianco e nero, che completano un volume nel complesso ben fatto.

Si ringrazia la casa editrice Gruppo Editoriale Edizioni Mediterranee di Roma per la cortesia dimostrata nei nostri confronti, e per averci dato la possibilità di inserire, ancora una volta, nell’Emeroteca de GliEroidelCalcio questo splendido libro.

Vai all’EMEROTECA completa

Vai al libro nell’emeroteca  L’allenatore di Calcio

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy