Addio a Francisco Gento ... - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

Addio a Francisco Gento …

Published

on

“El Real Madrid C. F., su presidente y su Junta Directiva lamentan profundamente el fallecimiento de Francisco Gento, presidente de honor del Real Madrid y una de las más grandes leyendas de nuestro club y del fútbol mundial”

Così inizia il messaggio di comiato apparso sul sito del Real Madrid che annuncia la scomparsa di Francisco Gento.

Uno dei più forti giocatori della storia spagnola, l’unico capace di vincere 6 Coppe dei Campioni. In quel Real Madrid del potente Bernabeu era arrivato a soli 19 anni, dopo un passato nell’atletica e un destino agricolo che sembrava già scritto. A 88 anni ci ha lasciato Gento, leggendario madridista del periodo d’oro delle Merengues. Record su record per quel giovanotto partito dalla Cantabria e arrivato ad appuntare più di 20 trofei in 18 anni di carriera nella capitale.
Era stato uno dei pochi a rimanere dopo il ciclo delle cinque consecutive e aveva anche perso altre due finali. Compagno perfetto per gli altri fenomeni Di Stefano,Kopa e Puskas.
Un altro pezzo di storia del calcio che se ne va. Un calciatore che ha saputo rimanere nella memoria di tutto il pallone iberico, anche grazie al trionfo nell’Europeo del ’64, il primo per gli spagnoli.

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy