Connect with us

Storie di Calcio

19 Gennaio 1992: la fantastica rovesciata di Schillaci e le triplette di Van Basten e Skuhravy

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia) – La 17esima giornata del campionato di Serie A 1991/92 fu una vera delizia per gli amanti del bel calcio e dei gol a raffica.

Una giornata raccontata con l’eleganza giornalistica di Fabrizio Maffei e dei tanti inviati di 90° Minuto, abili a nararre le gesta dei cannonieri protagonisti di quella Domenica.

Il festival del gol e delle punte, con il cigno Van Basten capace di siglare una strepitosa tripletta al Foggia di Zeman, in una partita segnata dai tanti fuorigioco e da continui capovolgimenti di fronte. Non da meno fu Thomas Skuhravy, l’ultimo ad arrendersi nell’incontro del Marassi tra Genoa e Napoli, terminato 4 a 3 per i partenopei. Per lui due gol di rapina e uno con uno stacco imperioso su cross dell’irriducibile Ruotolo.

Anche sul terreno del nuovissimo San Nicola si giocò una sfida tra le più belle della stagione, con la Roma di Bianchi chiamata ad onorare il primo anniversario dalla scomparsa di Dino Viola ed il Bari di Boniek bisognoso di una vittoria salvezza. Alla fine la spuntarono i galletti, con la caparbia doppietta di David Platt, tornato ai livelli del Mondiale ’90.

Ma quella Domenica fu quella del gol più bello nella carriera di Totò Schillaci. Nel 2 a 0 della Juventus sul Verona, il furetto siciliano fu capace di realizzare una rete con una splendida rovesciata su cross della trequarti: coordinazione da manuale e potenza, concentrati in un gesto unico.

Quel campionato lo vinse il Milan di Capello, con otto punti di distacco sull’inseguitrice bianconera.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

più letti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: