Giornata della Memoria - Macte Animo 1919 ricorda Geza Kertesz - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Arte & Società

Giornata della Memoria – Macte Animo 1919 ricorda Geza Kertesz

Published

on

Domani 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, l’associazione Macte Animo 1919 ha organizzato un evento per ricordare Geza Kertesz, allenatore ungherese con origini ebraiche, ex tecnico della Salernitana negli anni ’30 e ’40, ma anche di Catania, Taranto, Atalanta, Lazio e Roma, solo per ricordarne qualcuna.

L’evento si terrà presso l’Auditorium del Liceo Scientifico Francesco Severi, di seguito il comunicato stampa:

“Giovedì 27 gennaio p.v., dalle ore 10.30 alle ore 12.30, presso l’Auditorium del Liceo Severi di Salerno si terrà un evento culturale a cura dell’associazione di promozione sociale “MacteAnimo1919”. In occasione del “giorno della memoria”, dedicato alla persecuzione degli ebrei da parte del nazismo durante la seconda guerra mondiale (il 27 gennaio 1945 venne liberato il campo di sterminio di Auschwitz in Polonia), è stato realizzato un “docu-film raccontato” che ha come protagonista Geza Kertesz, allenatore ungherese di origini ebraiche, alla guida dell’Unione Sportiva Salernitana negli anni ’30 e ’40, eroe in Patria per aver contribuito a salvare centinaia di ebrei dalla deportazione e lo sterminio. All’evento parteciperanno le classi quinte del liceo Severi di Salerno, con in testa la dirigente, prof.ssa Barbara Figliolia, e tutto il corpo docente. Per le classi attualmente costrette in quarantena per motivi Covid, sarà predisposta una diretta streaming (online anche sulla pagina Facebook “Macte Animo 1919”). L’associazione di promozione sociale “Macte Animo 1919”, costituitasi lo scorso 29 novembre 2021, ha nello statuto le sue principali mission. Il progetto più impegnativo è quello relativo alla realizzazione del primo museo (sia in versione digitale che in uno spazio fisico) dedicato alla storia dell’Unione Sportiva Salernitana, grazie al lavoro di ricerca e catalogazione di migliaia di documenti, fotografie e cimeli relativi alla storia ultracentenaria della Salernitana. L’associazione di promozione sociale “MacteAnimo1919” nasce per volontà di un gruppo di amici e appassionati dell’Unione Sportiva Salernitana, grazie alla scintilla che affonda le sue radici proprio nello statuto sociale del 1919, recuperato nel 2018 sui banchi di un mercatino dell’antiquariato di Reggio Emilia. All’articolo 3 dello statuto fondativo dell’Unione Sportiva Salernitana c’è il motto sociale “macte animo” da cui prende nome l’associazione.

La mission è quella di portare avanti un’aziona costante e sinergica con il territorio salernitano, al fine di recuperare e valorizzare la memoria storica della squadra di calcio della città di Salerno, simbolo identitario di una comunità che vive della sua stessa passione. Accanto alla dimensione culturale, l’associazione vuole portare avanti iniziative a sfondo sociale e che abbiano comunque una ricaduta sul territorio, sia in termini sociali che per quanto attiene la crescita delle giovani generazioni. In tale ottica, come prima iniziativa ufficiale, l’associazione “MacteAnimo1919” ha “adottato” gli atleti della Salernitana for Special, la squadra di calcio composta da persone con disagio psichico (organizzata dalla cooperativa sociale “Il Villaggio di Esteban”), che partecipa al campionato nazionale Figc – Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale”.

fonte Salernitanalive.it

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy