L'addio a Tito Stagno ... - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

La Penna degli Altri

L’addio a Tito Stagno …

Published

on

Il Corriere dello Sport ricorda Tito Stagno, l’uomo che il 20 luglio 1969 raccontò l’allunaggi in diretta Rai. Un uomo legato allo sport: Olimpiadi e ha curato e diretto la “Domenica Sportiva”.

Di seguito un estratto:

[…] Tito Stagno era un uomo appassionato. Che ha fatto la storia del giornalismo e della televisione italiana. È scomparso ieri, a 92 anni. […]  Nato a Cagliari nel 1930, entrò in Rai nel 1954 vincendo un concorso per telecronisti. […] “Nella tarda serata del 12 agile 1961 fui io a dare al telegiornale la notizia raccolta da una telescrivente che annunciava il primo volo nello spazio effettuato da un ventisettenne cosmonauta sovietico, Jurij Gaganin”. Da allora, divenne l’uomo dello spazio alla Rai […]

“Nel 1976, dopo l’infame riforma Rai, mi avevano mandato in esilio allo sport e a quel punto, stanco di lottare contro i mulini a vento, avevo scelto di fare di necessità virtù. La mia idea era quella di trasformare il programma della domenica notte, dando la precedenza ai servizi filmati, ma facendo intervenire dal vivo, in studio, uomini di sport che fossero personaggi. Ecco allora Nereo Rocco, Ugo Tognazzi, Omar Sivori. Ecco un corsivista geniale come Beppe Viola. Ecco soprattutto, il grande Brera”.

[…] “Brera era spesso brusco, sgarbato. Ma a me voleva bene. in quella sua stanza al Flora – un covo impestato dal fumo giallastro della pipa e dei sigari, con un disordine che avrebbe fatto tremare Hemingway – ci siamo scolati intere magnum di whisky millenari, facendo l’alba a parlare di calcio, di boxe, di colleghi stronzi o semplicemente cornuti”.

Qualcuno, tra i colleghi, diceva che avesse l’hobby dei cosmetici. E, ancora, la sera in cui Beppe Viola si accasciò per sempre. Gianni Mura scrisse che Tito Stagno se lo sarebbe mangiato vivo quando alla Domenica Sportiva Viola mandò in onda il servizio dell’anno precedente sul derby di Milano perché troppo brutta era stata la partita. “Vi trasmettiamo quello dell’anno scosso, almeno era calcio”.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy