Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Venezia vs Napoli … storie di ex

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) – Diego Armando Maradona soprannominò Francesco Romano ‘La Tota’. “Importante come una mamma”, sentenziò il ‘Pibe’ in omaggio alla sua. Il regista del primo scudetto della storia partenopea ha vestito per due annate la maglia del Venezia negli anni Novanta. Paolo Barison, tre campionati con la casacca partenopea dal 1967 al ’70, aveva disputato la stagione 1956-’57 in Laguna. Nel 1961 disputava tre partite in Serie A con gli arancioneroverdi Claudio Bandoni, poi tre anni tra i pali del Napoli.

Se del ‘Ciuccio’ Gennaro Rambone ha indossato i panni del giocatore e dell’allenatore (in coppia con Pesaola), da calciatore militò anche nel club veneto. Dal 1964 al ’66 due promozioni di fila in Serie A per Corrado Corradi: una con i partenopei, l’altra al Nord. Un lagunare sotto il Vesuvio: Dino Panzanato militò quasi dieci anni nel Napoli, una città che gli rimase nel cuore fino alla fine. Quando il Venezia del presidente Maurizio Zamparini tornava nella massima serie nel 1998, l’allenatore era Walter Novellino: due anni dopo festeggiò la promozione del Napoli assieme a due ex arancioneroverdi come Stefan Schwoch e Salvatore Miceli.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: