Milan-Juventus: uno spettacolo all’insegna di gol indimenticabili - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

Milan-Juventus: uno spettacolo all’insegna di gol indimenticabili

Published

on

Riscopriamo, insieme, le reti che hanno saputo emozionare gli appassionati

Quando Milan e Juventus si affrontano lo spettacolo è quasi sempre assicurato – tranne in occasione dell’ultimo 0 a 0 di campionato, bisogna ammetterlo – perché le giocate geniali e i colpi di classe non mancano mai, così come i gol messi a segno. Questi ultimi sono il “sale” che rende le sfide tra rossoneri e bianconeri degne di essere viste e riviste. Attenzione però, perché ci sono gol e gol: alcuni sono indimenticabili, mentre altri sono più che dimenticabili. In questa sede abbiamo scelto di riscoprire con voi quelli che hanno fatto la storia per la pregevolezza della loro fattura. Oltre al gol di Dybala del 10 novembre 2019, che con un diagonale millimetrico è riuscito a bucare la rete del Diavolo, assicurando la vittoria alla Vecchia Signora, vi parleremo di gesti tecnici simili ma riferibili a un passato più o meno recente. Siete curiosi? Dal prossimo paragrafo in poi la vostra curiosità verrà soddisfatta.

Prodezze indimenticabili

Indimenticabile è sicuramente il gol dell’8 maggio del 2005 di Trezeguet di testa, reso possibile da un assist in rovesciata da parte di Del Piero, che a riguardarlo ancora oggi lascia letteralmente senza fiato. Quel gesto tecnico così pregevole in quell’occasione permise alla Juventus di conquistare i 3 punti. Tra i migliori gol Milan-Juve non possiamo non ricordare quello del 9 dicembre del 2001 di Šhevčhenko, che con un destro sotto l’incrocio dei pali ha superato un incolpevole Buffon. All’epoca Gianluigi era il portiere più forte al mondo, dunque se non è riuscito a prendere quel tiro significa che era a dir poco splendido. Non dimentichiamoci poi della rete di Locatelli del 2016, che allora giocava nel Milan: grazie a un assist di Suso il promettentissimo ragazzo fece partire una traiettoria che si infilò direttamente all’incrocio. E dire che il Diavolo poco dopo decise di privarsi di Locatelli! Misteri calcistici, di cui forse parleremo in un’altra occasione. Nel 1995 Weah fu protagonista di un’azione da manuale: dopo un triangolo con Simone, il liberiano beffa con un tocco al fulmicotone un incolpevole Peruzzi. Andatevi a rivedere questo scambio su Internet se potete perché merita. Avete ragione: stiamo elencando quasi tutti i gol segnati dal Milan contro la Juventus, ma non perché siamo tifosi rossoneri; è solo che i più belli secondo noi sono stati quelli della squadra di Milano. La girata in area di rigore di Kakà del 2005 potrebbe per caso non essere menzionata? No affatto! Allo stesso modo, per evitare di non sembrare super partes, vi ricordiamo la rete del fortissimo Zidane del 2009 con tanto di cucchiaio annesso. Sono passati un po’ di anni da allora, più di una decina per l’esattezza, eppure è ancora oggi una “perla” di raro valore, degna di Milan-Juve.

Che brutto l’ultimo 0 a 0!

photo by Pixabay

Purtroppo non tutti gli incontri tra rossoneri e bianconeri possono rimanere nella storia; nella storia ad esempio non rimarrà certo l’ultimo 0 a 0. Chi sperava in una partita spettacolare non è stato accontentato, perché ha visto pochi tiri in porta, tanti falli e troppi contrasti a centrocampo. Cose che capitano; meno male che abbiamo riscoperto insieme i gol più belli degli incontri tra Diavolo e Vecchia Signora!

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy