I Biancorossi delle Asturie - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

I Biancorossi delle Asturie

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia) – Gijon è la cittadina più popolata del Principato delle Asturie una comunità autonoma della Spagna settentrionale. Da questa cittadina affacciata sul mare parte la leggenda dell’omonima squadra che indossa i colori bianco e rosso per ricordare le stesse tonalità presenti nelle insegne cittadine.

Per ricordare le gesta di questa squadra, presentiamo oggi uno stupendo gagliardetto risalente ad un incontro del massimo campionato spagnolo che si disputò il 28 gennaio del 1945. Quel giorno, mentre in tutto il mondo ancora si combatteva la Seconda Guerra Mondiale, scesero in campo, per una partita valevole per la Liga spagnola, i biancorossi contro il Valencia, in quel periodo una delle più forti squadre spagnole che conquistò in quegli anni per numerose volte il titolo di Campione di Spagna.

La partita si disputò nello storico “El Molinon” di Gijon impianto che deve il suo nome ad un vecchio mulino che si trovava nei pressi dell’area dove agli inizi del 1900 venne edificato lo stadio. L’incontro terminò con un eloquente 4-2 a favore del Gijon che seppe sovrastare il bel gioco che solitamente metteva in mostra il Valencia.

Sul gagliardetto è ricamata la denominazione che la squadra utilizzò a partire dal 1941 quale conseguenza delle imposizioni del regime franchista che vietò l’utilizzo di terminologie straniere. Per questo la squadra asturiana dovette rinunciare all’appellativo Sporting che era stata associato al club fin dalle sue origini.

Altra peculiarità è la corona in capo allo stemma della squadra che ricorda la concessione del termine “Real” che il Re di Spagna Alfonso XIII concesse agli asturiani nel 1912. Quello che lega il Principato delle Asturie con la casa reale spagnola è un legame così forte che l’erede al trono di Spagna vanta, come tradizione, il titolo di Principe o Principessa delle Asturie.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy