25 Febbraio 1987: Maradona vince il premio Atleta d'Oro Diadora - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

25 Febbraio 1987: Maradona vince il premio Atleta d’Oro Diadora

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia)

Era stato il calciatore simbolo di un Mondiale, funambolo imprendibile al servizio della sua Argentina. Aveva vinto un titolo iridato riscattando sportivamente l’onta della guerra delle Malvinas.

Il 1986 aveva rappresentato il suo anno, quello della consacrazione planetaria. Il 1987, invece, lo avrebbe consegnato al mito rendendolo figura mistica per tutta una città.

Diego Armando Maradona da Vila Fiorito, calciatore unico al mondo, sinonimo di classe, di rivalsa, di bravura, di generosità.

Nella stagione che avrebbe portato il Napoli al suo primo e storico scudetto, l’asso argentino ebbe modo di ricevere anche un premio particolare, unico nel suo genere. Quel premio lo avevano creato i fratelli Danieli, proprietari della mitica Diadora, azienda unica in Italia e capace di conquistare il mondo sportivo in appena due decenni.

L’Atleta d’Oro Diadora sarebbe toccato a lui, nonostante ci fosse un conflitto d’interessi con la Puma, sponsor storico dell’argentino.

La premiazione si svolse a Roma il 25 Febbraio del 1987. Diego, impegnato quel giorno nella sfida di Coppa Italia contro il Brescia (vinta 3 a 0), alla fine dell’incontro uscì dagli spogliatoi con uno smoking elegantissimo, pronto a salire sul bireattore fornito dall’azienda e in attesa a Capodichino.

Ad aspettarlo nella capitale, oltre ai proprietari del marchio, anche il suo amico Gianni Minà, presentatore della serata. Per contattare il giocatore, i fratelli Danieli chiesero aiuto allo stesso Minà e a Salvatore Carmando, storico massaggiatore del Napoli e testimonial Diadora.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy