28 Febbraio 1982: lo strepitoso gol di Massaro contro l'Avellino - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

28 Febbraio 1982: lo strepitoso gol di Massaro contro l’Avellino

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia)

“Fiorentina: due colpi e due centri”

La notizia del vantaggio della Juventus a Cagliari aveva fatto svegliare la Fiorentina dal torpore. La squadra di De Sisti, sempre più lanciata verso uno Scudetto all’inizio impensabile, aveva iniziato l’incontro del Partenio con il freno a mano tirato.

L’aggressività dei lupi di Irpinia ci aveva messo il resto, incatenando la manovra viola in un groviglio tattico da cui sembrava difficile uscire.

Nella prima frazione di gioco il grande protagonista era stato Giovanni Galli ed il suo tempismo da portiere talentoso. Vierchwood ci aveva messo il resto, fermando le sgroppate dello scoppiettante Juary.

Dopo un primo tempo a rete inviolate, quando tutto lasciava presagire un pareggio, ecco la svolta decisiva. Bertoni, che poco prima era stato fermato in area da uno sgambetto di Di Somma, non sanzionato dall’arbitro Barbaresco, riuscì ad eludere la sorveglianza di Ferrari e a battere Tacconi con un tiro forte e preciso.

Il raddoppio nemmeno un quarto d’ora dopo. Il giovane Massaro, scattante e generoso come sempre, dopo un rimpallo all’altezza del centrocampo, si involò palla al piede verso la porta dell’Avellino. Due avversari saltati nei primi dieci metri, lungo la linea laterale, con una velocità impressionante ed un allungo che lasciò sorpreso anche l’accorrente Rossi. Il primo tiro fu respinto da Tacconi, il secondo si infilò sul palo più lontano grazie ad un preciso tocco di esterno destro.

L’Avellino, nonostante una prova tutta pressing e volontà, riuscì’ ad accorciare con un colpo di testa di Facchini su calcio d’angolo.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy