Atalanta vs Genoa ... storie di ex - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Atalanta vs Genoa … storie di ex

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto) –

Nella prima stagione in Serie A dell’Atalanta (1937-’38) militavano nella squadra nerazzurra Ermelindo Bonilauri, Pietro Pastorino, Dario Savio, i quali in precedenza erano stati calciatori del Grifone; nella seconda (1940-’41) vi era Giovanni Gaddoni, in seguito un campionato con la casacca rossoblù. Un’annata in maglia orobica (1948-’49) e in seguito quattro con quella del Genoa per Bruno Gremese.

Nel ’52 Giacinto Goldaniga arrivava nella ‘Superba’ dopo l’esperienza a Bergamo: nel ‘Vecchio Balordo’ –soprannome coniato da Gianni Brera- è stato compagno di squadra di Silvano Chiumento, poi una stagione con la Dea. Nel 1963 conquistò la Coppa Italia con l’Atalanta Salvatore Calvanese, rossoblù nell’annata 1959-’60. Il campionato 1964-’65 è stato l’unico con i nerazzurri per Bruno Petroni, nel Genoa dal 1966 al ’68: quando arrivava nel capoluogo ligure lo lasciava Luciano Poppi, il quale si trasferiva a Bergamo.

Un torneo con gli orobici e uno con i rossoblù per Roberto Rigotto. Dopo quattro stagioni all’Atalanta, mezzo secolo fa Antonio Maggioni veniva prelevato dal ‘Vecchio Balordo’. La Dea è stata la prima squadra in Serie A di Giuliano Musiello, in seguito nella ‘Superba’. Quando lasciava la Lombardia, in nerazzurro arrivava Mario Manera dopo due anni sotto la Lanterna.

Un biennio a Bergamo e uno a Genova per Fabio Bonci, l’inverso invece per Luigi Manueli. Nel 1983 Carmine Gentile si trasferiva all’Atalanta dopo due stagioni e mezzo in Liguria: con gli orobici ha chiuso la carriera. Sei tornei con la Dea e uno con il Grifone per Ottorino Piotti, vice di Simone Braglia nella prima stagione in Liguria di Osvaldo Bagnoli: a Pegli ritrovava Marco Pacione, compagno di squadra anche a Bergamo. Tre anni in nerazzurro e mezzo campionato a Genova per Andrea Agostinelli. Il compianto Franco Rotella esordì in Serie A con il Genoa e la salutò poi nel ’97 con l’Atalanta. Il club orobico è stato l’ultimo nel massimo campionato di Marco Nappi, il quale ha indossato la casacca rossoblù diverse annate.

Giovanni Vavassori ha giocato con la Dea (che ha anche allenato) e da tecnico riportato il Grifone tra i cadetti nel 2006. Altri doppi ex Valerio Cassani, Vincenzo Traspedini, Giorgio Magnocavallo.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy