Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Il Derby “Caput Mundi”

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli) –

Sarà proprio il centro del mondo o “Caput Mundi” dell’italico pallone oggi lo Stadio Olimpico. Nella sfida che i tifosi romanisti e laziali attendono con trepidazione, si contrappongo anche le simbologie di Roma antica.

L’aquila il simbolo per eccellenza del potere di Roma quello scelto anche dalle legioni che conquistarono il mondo. Oppure la leggendaria lupa di Roma che allatta Romolo e Remo fondatori del mito di Roma.

I gagliardetti in uso nella seconda metà degli anni sessanta, come quelli ancora in uso oggi, presentavano questi simboli essenziali senza tralasciare spazio a qualche curiosità. La prima quella relativa ai gagliardetti della Lazio una delle prime squadre, se non addirittura la prima, a consegnare all’avversaria gagliardetti che oltre alle proprie insegne riportavano anche quelle dell’avversaria.

La Roma invece con gli iconici gagliardetti in uso negli sessanta che esponevano lo scudo in cui campeggiava la lupa capitolina ed il monogramma intrecciato ASR proprio come quello che, dopo qualche tempo, riprenderà posto domenica sulle maglie dei giallorossi.

Buon derby a tutti che sia una festa del calcio e dello sport!

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: