Connect with us

Storie di Calcio

Roma – Lazio: La sfida di due grandi capitani. Totti contro Nesta.

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Dentico Davide)

Oggi alle 18.00 si giocherà il derby della capitale. Una sfida che, negli anni ‘90 e nei primi anni ‘2000 ha visto contro due grandissimi capitani. Totti e Nesta e che liberoquotidiano, pochi giorni fa, ne ha parlato. Negli anni si sono affrontati diverse volte e alcune volte la sfida è andata meglio per i giallorossi mentre altre ad ottenere i successi sono stati i biancocelesti.

Nelle sfide giocate “in casa” dalla Roma si può parlare della vittoria per 3 a 1 del ‘99 o di quella del 2000 per 4 a 1 con le doppiette di Delvecchio e Montella. Si può anche parlare della sconfitta del ‘95 per 0 a 2. Io, però, ho scelto altre due sfide.

27 settembre 1997: Si gioca la settima giornata e Roma e Lazio sono due squadre che hanno voglia di far bene sia in campionato sia nelle competizioni europee. Ad avere la meglio sono i biancocelesti che passano in vantaggio con Mancini che dalla sinistra, si accentra e batte l’estremo difensore giallorosso. Dopo 10’ Casiraghi segna il raddoppio con una conclusione al volo che s’insacca sul primo palo. Il 3 a 0 arriva a 5’ dalla fine con un tocco sotto di Nedved. Al ‘90 Delvecchio, di testa, segna la rete del  definitivo 1 a 3. Una lazio quindi arrembante con un capitano come Nesta a guidarla.

27 ottobre 2001: La Roma campione d’Italia sfida la lazio che ha fatto solo 8 punti nelle prime nove giornate. L’occasione è ghiotta per vincere la stracittadina. e così è successo grazie a due giocatori che, col derby, hanno un feeling pazzesco. A portare in vantaggio i giallorossi grazie a Delvecchio che supera proprio Nesta e batte Peruzzi. Al 90’ è proprio “Er Pupone” che di testa segna il definitivo due a zero. 

Questi sono solo due derby ma la storia tra Roma e Lazio è infinita e ci sono pagine ancora da scrivere.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: