GLIEROIDELCALCIO.COM (Dentico Davide)
Oggi alle 18.00 si giocherà il derby della capitale. Una sfida che, negli anni ‘90 e nei primi anni ‘2000 ha visto contro due grandissimi capitani. Totti e Nesta e che liberoquotidiano, pochi giorni fa, ne ha parlato. Negli anni si sono affrontati diverse volte e alcune volte la sfida è andata meglio per i giallorossi mentre altre ad ottenere i successi sono stati i biancocelesti.
Nelle sfide giocate “in casa” dalla Roma si può parlare della vittoria per 3 a 1 del ‘99 o di quella del 2000 per 4 a 1 con le doppiette di Delvecchio e Montella. Si può anche parlare della sconfitta del ‘95 per 0 a 2. Io, però, ho scelto altre due sfide.
27 settembre 1997: Si gioca la settima giornata e Roma e Lazio sono due squadre che hanno voglia di far bene sia in campionato sia nelle competizioni europee. Ad avere la meglio sono i biancocelesti che passano in vantaggio con Mancini che dalla sinistra, si accentra e batte l’estremo difensore giallorosso. Dopo 10’ Casiraghi segna il raddoppio con una conclusione al volo che s’insacca sul primo palo. Il 3 a 0 arriva a 5’ dalla fine con un tocco sotto di Nedved. Al ‘90 Delvecchio, di testa, segna la rete del definitivo 1 a 3. Una lazio quindi arrembante con un capitano come Nesta a guidarla.
27 ottobre 2001: La Roma campione d’Italia sfida la lazio che ha fatto solo 8 punti nelle prime nove giornate. L’occasione è ghiotta per vincere la stracittadina. e così è successo grazie a due giocatori che, col derby, hanno un feeling pazzesco. A portare in vantaggio i giallorossi grazie a Delvecchio che supera proprio Nesta e batte Peruzzi. Al 90’ è proprio “Er Pupone” che di testa segna il definitivo due a zero.
Questi sono solo due derby ma la storia tra Roma e Lazio è infinita e ci sono pagine ancora da scrivere.