23 marzo... - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

23 marzo…

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

E’ stato il terzo uruguagio della storia giallorossa, dopo Alcides Ghiggia e prima di Gianni Guigou. Il penultimo giocatore della Roma ad aver indossato la maglia numero 10, tra Giuseppe Giannini e Francesco Totti. Il 23 marzo 1997 Daniel Fonseca realizzava l’ultima rete con il club di Trigoria.

Era arrivato dal Napoli nel ’94 e nella prima stagione in riva al Tevere formò un’ ottima coppia offensiva con Abel Balbo (sono stati inoltre compagni di stanza): nel campionato successivo al Mondiale statunitense la squadra di Carlo Mazzone è stata la miglior difesa, conquistando l’accesso in Coppa Uefa.

Il pass per l’Europa arrivò anche nel torneo successivo, mentre è da dimenticare l’annata iniziata da Carlos Bianchi e terminata con la coppia Liedholm-Sella. Negli ultimi nove mesi nella Capitale Fonseca venne inoltre danneggiato da qualche infortunio di troppo. I tifosi della Roma lo ricordano anche per aver messo il sigillo su quella stracittadina diventata famosa per la corsa di ‘Sor Magara’ sotto la Sud (suo il cross per la rete del vantaggio di Balbo).

Il 23 marzo di venticinque anni fa Stefano Eranio scriveva l’explicit realizzativo in Serie A: dodici reti in tutto nel massimo campionato, sei con il Genoa e altrettante con il Milan.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy