Una maglia, una storia ... Andrea Carnevale - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … Andrea Carnevale

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Enrico Di Mauro) – La maglia è quella di Andrea Carnevale, indossata durante la partita Napoli-Milan 2-1, ventisettesima giornata del campionato 1986-87, giocata allo stadio San Paolo il 26 aprile 1987.

La maglia ha evidenti segni di campo e fu scambiata a fine gara con calciatore del Milan da cui la maglia stessa proviene.

È un modello abbastanza raro, detta maglia a costine, caratterizzata da un tessuto in cotone elasticizzato, mai venduto nei negozi e usato dalla squadra sia nella versione azzurra che bianca a manica corta in alcune gare di quella meravigliosa stagione ed anche nella precedente stagione 1985-86 esclusivamente nel 5-0 rifilato in casa al Verona di Bagnoli con lo scudetto sul petto.

Tornando alla partita, fu la vittoria decisiva per il primo scudetto partenopeo: il Napoli attraversava una fase di calo ed era reduce dal rovescio di Verona (0-3) che aveva consentito all’Inter e alla Juve di avvicinarsi al primo posto. Questa vittoria scacciò definitivamente i fantasmi di un ribaltone in vetta e gli azzurri gestirono le altre rimanenti gare con Como e Fiorentina che finirono con due pareggi, necessari per laurearsi Campione d’Italia due settimane più tardi il 10 maggio 1987, una data che qualsiasi tifoso azzurro ha tatuata nella propria mente.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli. Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80. Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy