50 anni da quel 150esimo Derby della Mole firmato Agroppi - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

50 anni da quel 150esimo Derby della Mole firmato Agroppi

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Andrea Gioia)

In questo momento l’arbitro pone termine al 150esimo Derby della Mole, un derby che resterà celebre nella storia del calcio italiano per aver rilanciato il campionato di calcio, quando sembrava ormai che la Juventus avesse preso la sua via verso lo Scudetto”

La corsa di Giagnoni col suo colbacco e la sciarpa granata sanciva una vittoria epocale nella storia granata. Vittoria esaltata anche dalla veloce voce di Ameri, il cronista incaricato di raccontare la partita di punta di quel 26 Marzo 1972.

Sono passati 50 anni esatti dal Derby della Mole numero 150, uno di quelli rimasti impressi nella memoria dei tifosi torinisti. Quello sarebbe stato il derby della speranza per conquistare un titolo sfuggito, poi, soltanto per colpa di un misero punto di distacco. Il Torino avrebbe vissuto la stessa esperienza cinque anni più tardi, sempre beffata dai cugini juventini.

Protagonista inaspettato un toscano schietto e tenace, futuro allenatore senza peli sulla lingua, istrionico e iconico come pochi. Aldo Agroppi da Piombino, classe 1944 e bandiera granata fin dal 1967.

Suo il gol decisivo nel definitivo due a uno. Sua la prestazione sontuosa lungo tutto l’arco dell’incontro.

A nulla era valso il vantaggio iniziale dei ragazzi di Vycpalek firmato Anastasi. Alla rete di Pietruzzo aveva risposto un sinistro magico di Claudio Sala. Un calcio di punizione d’altri tempi, delicato, a scendere sotto l’incrocio. E poi l’inserimento da dietro del capitano Fossati, la respinta di Carmignani e la zampata finale di Agroppi.

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy