Una maglia, una storia … Benito Zanutto - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … Benito Zanutto

Published

on

GLIEROIDELCALCIO.COM (Enrico Di Mauro) –

Questa è una bellissima maglia del Novara della stagione 1977-78. Si tratta di una delle maglie più datate della mia collezione personale di maglie dei club italiani.

È la prima maglia della squadra ed è ancora in condizioni perfette dopo quasi 45 anni. Manco a dirlo, è ovviamente in lanetta ed è stata prodotta dal Maglificio Lama, con il suo tipico colletto a scollo, assoluta peculiarità delle maglie prodotte da questo maglificio.

Lo stemma sul petto richiama quello del Comune di Novara ed è realizzato in similpelle, esattamente come il numero 2 sul retro maglia, come da tradizione per la numerazione delle maglie degli anni 70.

Questa maglia è appartenuta al terzino destro Benito Zanutto (nelle ultime due foto) autentico mito locale, avendo giocato nella città piemontese complessivamente sei anni, sebbene in tre diverse esperienze (1968-71; 1972-74 e 1977-78).

Appunto quella del 1977-78 fu l’ultima stagione per Zanutto a Novara: dopo due esperienze in B, questa volta si confrontò con la realtà del girone A della serie C1, dove collezionò 25 presenze, contribuendo a un buon campionato della squadra allenata da Mister Franco Viviani che concluse la stagione al quinto posto finale.

Benito Zanutto è tuttora ricordato e amatissimo dai tifosi del Novara per il suo temperamento e la tenacia dimostrata in ogni partita oltre che per il suo senso di appartenenza alla squadra.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli. Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80. Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy