Xeneizes - Boca, le origini. Il Teaser del docufilm ... - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Arte & Società

Xeneizes – Boca, le origini. Il Teaser del docufilm …

Published

on

Il fenomeno migratorio genovese in Argentina ha origini antiche e si verifica con una certa continuità dalla prima metà del XIX secolo.
Il calcio è una metafora forte per narrare il carattere di un popolo e della sua terra e ci permette di entrare facilmente in una realtà profonda, fatta di passioni, rivalità e orgoglio per le loro origini, elementi che si intrecciano e mostrano una sorta di cordone ombelicale tra Genova e Buenos Aires, tra gli appassionati di Genoa e Sampdoria e quelli del Boca Juniors, i Xeneizes appunto.

La storia inizia nel quartiere de La Boca, quartiere simbolo della comunità genovese in Argentina, dove i nostri protagonisti, di origini genovesi e tifosissimi del Boca Juniors, ci condurranno
tra vie e locali di una Buenos Aires insolita e sorprendente. Attraverso le loro storie capiremo come la cultura e le tradizioni liguri abbiano influenzato, in maniera anche sorprendente, quella
argentina. Chiuderemo la nostra trasferta assistendo a una partita del Boca Juniors nella “Gloriosa Bombonera” in mezzo al caldo tifo boquense.

Subito dopo, i nostri protagonisti faranno un viaggio a ritroso, li riporteremo per una settimana nella terra degli avi, Genova, non in una settimana qualsiasi, ma in quella più calda dell’anno, quella del derby della Lanterna. Faranno un tour che partirà dai luoghi più emblematici dell’emigrazione italiana, partita in nave dal porto di Genova, si addentreranno nel dedalo dei carruggi, si sposteranno nei dintorni della città, alla ricerca di quanti più legami con le loro origini, vedranno i cambiamenti rispetto a quanto avevano visto o sentito raccontare e subiranno il fascino della ricchezza di tanta storia e umanità.

La loro visita culminerà infine sugli spalti del Tempio del Calcio, lo Stadio Ferraris e, insieme a tanti tifosi illustri, assisteranno all’amato derby della Lanterna.

Il docufilm, prodotto da Itaca Film con la regia di Michele Rovini, Ezio Landini e Alfredo Federico, sarà visibile sui canali tematici di Sky Documentaries da oggi lunedì 18 aprile fino a sabato 23 aprile.

fonte fondazionegenoa.com

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy