26 aprile 1998: Iuliano contro Ronaldo (VIDEO) - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Video

26 aprile 1998: Iuliano contro Ronaldo (VIDEO)

Published

on

Il 26 aprile del 1998 è andato in scena uno dei contatti più famosi del calcio italiano. Iuliano contro Ronaldo

Al “Delle Alpi” va in scena il “Derby D’Italia“. Chi vince mette le mani sullo scudetto. Una data che è destinata a rimanere nella storia del calcio italiano: il 26 aprile del 1998 e il contatto di Iuliano contro Ronaldo. La partita è combattuta e la posta in palio è alta. I bianconeri passano in vantaggio grazie ad una rete di Del Piero. L’Inter fa di tutto per pareggiare fino ad arrivare all’episodio chiave.

A 20′ dalla fine avviene il contatto tra i due in area bianconera. L’arbitro Ceccarini, però, giudica regolare l’intervento e lascia proseguire l’azione. Sul capovolgimento di fronte West atterra Del Piero e questa volta, il giudice di gara, decreta il penalty. Da qui inizia una serie di polemiche infinita con Simeoni che viene espulso e i giocatori che continuano a lamentarsi con l’arbitro. Il numero 10 va dagli 11 metri ma Pagliuca para e il risultato rimane invariato. A 10′ dal termine altre polemiche per l’espulsione di Zé Elias che tira una gomitata al suo avversario.

La partita finisce così. I bianconeri vincono 1 a 0 ma i nerazzurri si sentono derubati e, anche a fine partita le polemiche non diminuiscono anzi. Zamorano chiede spiegazioni all’arbitro anche nel tunnel degli spogliatoi e devono trattenerlo per evitare che il cileno combini altri guai. Lo scontro tra Iuliano e Ronaldo ha fatto storia ed è una delle pietre su cui si basa la rivalità tra le due squadre e, da quel giorno, ogni “derby d’italia” è sempre più acceso.

Questa gara ha alimentato l’astio tra le due squadre e, ancora oggi, nonostante siano passati anni, tutte e due le squadre si ricordano quell’istante. I tifosi nerazzurri soprattutto dato che, ancora oggi, si lamentano di quell’episodio avvenuto al “Delle Alpi” il 26 aprile del 1998 tra Iuliano contro Ronaldo. Era rigore o non era rigore? La decisione ormai è stata presa e bisogna accettarla.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy