28 aprile 1923: l'inaugurazione del Wembley Stadium (VIDEO) - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Video

28 aprile 1923: l’inaugurazione del Wembley Stadium (VIDEO)

Published

on

Il 28 aprile 1923 viene inaugurato il Wembley Stadium

 

Il tempio del calcio ha una data di costruzione ed è il 28 aprile del 1923. Il “vecchio” Wembley Stadium nasce 99 anni fa, a Londra nell’omonimo quartiere. All’inaugurazione era presente anche re Giorgio V. Lo stadio è stato prima chiuso nel 2000 e poi, successivamente, abbattuto nel 2002. Prima di essere ricostruito e inaugurato nuovamente nel 2007. Lo stadio, da sempre gestito dalla Football Association, ha visto le gesta dei più grandi calciatori, per di più nel luogo dove è nato il calcio e dove l’Inghilterra gioca tutte le sue partite. Un emozione per tutti giocarci in uno stadio così gremito. Lo stadio è stato costruito in meno di un anno da 1.500 operai.

Lo stadio che, da sempre, è il teatro della finale di FA Cup, League Cup e Community Shield. La prima finale, datata appunto 28 aprile 1923, ha visto contrapporsi il Bolton contro il West Ham e vinse il Bolton per 2 a 0. In quella partita erano presenti allo stadio più di 100000 persone.

All’inizio la copertura era presente solo nelle due tribune. Lo stadio viene provvisto di una tettoia continua dal 1962. Inoltre, sempre nello stesso anno, c’è stato l’inserimento del tabellone elettrico luiminoso.

Non solo calcio ma anche l’Olimpiade del 1948 e due edizioni della Coppa del Mondo di Rugby. Tornando al football come non citare, ovviamente, il mondiale inglese del ’66 vinto proprio dalla squadra dei “tre leoni” e in quello stadio. Anche la finale dell’Europeo del ’96 vede il Wembley Stadium come atto conclusivo della competizione e anche cinque edizioni della Coppa Campioni si giocarono qui e anche finali di Coppa delle Coppe.

Dal nuovo al vecchio Wembley Stadium

Il “Wembley Stadium”, inoltre, dal 2007, ha visto disputarsi due finali di “Champions League” e anche delle Olimpiadi del 2012 e la finale dell’anno scorso dell’Europeo che noi italiani ricordiamo molto bene. Inoltre la prima partita giocata nel 2007 Pazzini aveva realizzato una tripletta in un’amichevole finita 3 a 3 tra le under 21 delle due nazionali.

Lunga vita al “Wembley Stadium”.

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy