Gli anni d'Oro dello Stade de Reims - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Gli anni d’Oro dello Stade de Reims

Published

on

Marco Cianfanelli ci racconta una storia di altri tempi tramite la sua infinita collezione … lo Stade de Reims …

Nel dipartimento della Marna, nella città per eccellenza dello champagne nasce, dopo la seconda guerra mondiale, il mito di una delle più note squadre francesi i cui trionfi iniziarono nella stagione 1948 – 1949 con la vittoria del campionato francese poi bissata nella stagione successiva, quella richiamata dal gagliardetto odierno, con la vittoria della Coppa di Francia.

Lo Stade de Reims schierato nella foto commemorativa della vittoria della Coppa di Francia

I giocatori del Reims festanti con la Coppa di Francia appena vinta

Affermazioni che aprirono quello che in Francia viene ricordata come “l’età d’oro” del Reims che continuò anche negli anni successivi arrivando a contendere allo stratosferico Real Madrid, in due occasioni, la Coppa dei Campioni ed a trionfare nella Coppa Latina nel 1953, competizione antesignana della massima rassegna calcistica continentale. Il prestigio di questa squadra era raccolto nei campioni che indossarono la casacca bianco rossa e tra questi Raymond Kopa e Just Fontaine, fulcri anche della nazionale transalpina.

I gagliardetti del Reims in quel periodo, almeno fino alle innovazioni che subentrarono negli anni Cinquanta, erano realizzati con fattezze similari: dimensioni non generose, ricamo della denominazione societaria abbinato ad uno “scorcio” dello stemma cittadino in cui compare, tra gli altri, uno dei simboli per eccellenza della Francia ovvero i gigli d’Angiò in campo azzurro. Il tutto accompagnato dai colori bianco e rosso, tonalità che hanno caratterizzato le gesta di questa squadra sugli stadi d’Europa e di Francia.

Gagliardetto in uso negli anni Cinquanta

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy