Juventus vs Venezia ... storie di ex - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Juventus vs Venezia … storie di ex

Published

on

Le storie di ex oggi sono dedicate all’anticipo delle 12:30 … Juventus vs Venezia

Nella prima stagione in Serie A del Venezia (1939/40) indossarono la casacca lagunare Luigi Busidoni e Lodovico De Filippis, entrambi giunti dalla Juventus. L’8 giugno 1947 esordì con la maglia bianconera Lino Cauzzo, in seguito un lustro con i neroverdi (non vi era ancora l’arancione sulle casacche dei veneti).

Nella squadra del nord-est che nell’annata 1960/61 ottenne la promozione nel massimo campionato vi erano Virginio De Paoli, che con la Vecchia Signora conquisterà poi il tricolore del ’67, e Gino Raffin, in precedenza una stagione a Villar Perosa. Senza dimenticare Gianni Rossi, poi anche lui sotto la Mole. In Serie A 56 presenze con la Juve e 13 con il Venezia per Bruno Mazzia.

Una sera a ‘Controcampo’ Giampiero Mughini ha raccontato la sua ammirazione per Giorgio Stivanello, 75 gettoni nei campionati con la casacca bianconera e quattordici con i lagunari. Nell’annata 1991-92 allenò gli arancioneroverdi anche Rino Marchesi, l’ultimo allenatore in Italia di Michel Platini. Una stagione in Veneto e una a Villar Perosa per Christian Vieri, che al Penzo è stato allenato anche da Gigi Maifredi. Il 28 maggio 1995, una settimana dopo la conquista del ventitreesimo scudetto della storia juventina, Marcello Lippi fece debuttare Enrico Fantini, in seguito due anni e mezzo in Laguna. Nel Venezia è stato compagno di squadra di Marco Landucci (vice di Max Allegri) e di Cristiano Zanetti (tre campionati in riva al Po). Altri doppi ex Bruno Siciliano, Gianluca Luppi, Alessandro Dal Canto.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy