Gli ex tra Genoa e Juventus - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

le pillole di antonio capotosto

Gli ex tra Genoa e Juventus

Published

on

Gli ex di Genoa Juventus

Esordì in Serie A con la maglia della Juventus nella Genova rossoblù il 18 giugno 1933 e il 4 aprile 1943 salutò il massimo campionato con la casacca del Grifone nella ‘Superba’. Mario Genta militò una stagione con la Vecchia Signora e otto nel ‘Vecchio Balordo’ (soprannome coniato da Gianni Brera).

Nel ’59, dopo varie annata a Villar Perosa condite da due scudetti e una Coppa Italia, Giuseppe Corradi si trasferiva nel capoluogo ligure, dove rimase due annate. In bianconero è stato compagno di squadra di Flavio Emoli, il quale inizio e chiuse la carriera nel Genoa.

Nel novembre ‘69 Elio Rinero passò dal club sabaudo a quello rossoblù: con la Juve aveva festeggiato il tricolore trenta mesi prima: quello di cinquantacinque anni fa è stato l’unico scudetto di Gianfranco Zigoni, il quale era tornato a Torino dopo due campionati con il Grifone.

Il ‘Vecchio Balordo’ è stato l’unico club di Serie A per il povero Fernando Viola, che con la maglia juventina festeggiò due titoli. Nel ’76 Oscar Damiani veniva prelevato dal Genoa dopo due stagioni a Villar Perosa. Nel 1987 Nicola Caricola lasciava i bianconeri per i rossoblù: nel massimo campionato ha disputato 59 gare con la Vecchia Signora e 163 con i liguri.

E il Grifone è stato l’ultimo club in A di Tacconi (forza Stefano, non dimentichiamocelo). Nell’84 la Juve prese dal ‘Vecchio Balordo’ Massimo Briaschi, il quale disputò un’ottima Coppa Campioni e che tornò in seguito a Pegli.

Nel 1993 i bianconeri prelevarono dal Genoa un ragazzo che si chiamava Andrea Fortunato.

Altri doppi ex Antonio Vokak, Giuseppe Patrucco, Ivano Bonetti, Marco Pacione, Gianluca Francesconi, Corrado Grabbi. Genoa-Juventus del 26 maggio 1991 è stata l’ultima radiocronaca in Serie A di Enrico Ameri.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy