Lecce, orgoglio salentino - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Gagliardetti & Dintorni di Marco Cianfanelli

Lecce, orgoglio salentino

Published

on

L’orgoglio salentino: il Lecce raccontato tramite un gagliardetto particolare

Al termine di un campionato molto tirato, deciso soltanto all’ultima giornata, il Lecce, che rappresenta l’orgoglio salentino, rientra nella massima serie dove mancava dalla stagione 2019 – 2020. Questa cavalcata vincente è celebrata oggi con un pezzo storico di memorabilia della squadra salentina. Un gagliardetto relativo ad un incontro disputato nel 1958 annata in cui il Lecce era impegnato nel campionato di Serie C. Questo stendardo, in prevalente colorazione rossa come, peraltro, le divise della squadre in quegli anni, riporta i simboli per eccellenza del Lecce ovvero il lupo ed il leccio che ancora ad oggi spiccano tra le insegne dei giallo – rossi. 

La derivazione del nome della città deriverebbe proprio dai simboli in argomento: in antichità Lecce era nominata Lupiae con diretta assonanza con il lupo ma anche con la pianta del leccio, denominato anche ilux

Un’altra curiosità riguarda i colori sociali. Essi, infatti, alla fondazione erano bianco e nero. Il Lecce sceglie il giallo ed il rosso soltanto nel 1929, in occasione della prima promozione in serie B. Il ricorso a tali tonalità ha anch’esso una precisa motivazione storica. I colori, infatti, furono ripresi dal blasone dell’antica Terra d’Otranto. Questi sono riconducibili anche alle tonalità classiche dell’araldica aragonese.

Il Lecce disputerà la prossima stagione il campionato di serie A per la diciassettesima una volta, il primo disputato nella stagione 1985 – 1986. Come sempre la passione di tutto il Salento accompagnerà la squadra con l’obiettivo di onorare al meglio il rientro nella maggiore categoria calcistica nazionale.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Marco Cianfanelli)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Originario di Ariccia, nel bel mezzo dei Castelli Romani. Impegnato nel mantenere viva la memoria del calcio studiandone “i colori” che lo contraddistinguono. Studioso di Araldica. Tra i più grandi collezionisti al mondo di gagliardetti. Un sito, www.pennantsmuseum.com , per condividere con i calciofili, italiani ed esteri, il fascino intramontabile dei gagliardetti.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy