Connect with us

Storie di Calcio

Juventus – Inter: quando è stata finale di coppa Italia

Published

on

Stasera Juventus e Inter si contendono la Coppa Italia. Andiamo a vedere i precedenti.

Alle h 21.00, allo stadio Olimpico, Juventus e Inter si contenderanno la coppa Italia. Vedere il “derby d’Italia” in finale del trofeo nazionale è un evento epocale. Sono solo due le volte che, le due compagini, si sono trovate a sfidarsi per la conquista di questo titolo. Una nel 1959 e l’altra nel 1965. Andiamo a scoprire com’è andata.

13 settembre 1959: In questa data, a San Siro, 63 anni fa avviene il primo duello in finale tra nerazzurri e bianconeri. Ad avere la meglio è la Juventus con un netto 4 a 1. Charles apre le marcature, poi raddoppia Cervato. Bicicli accorcia le distanze ma, nel secondo tempo prima Sivori e poi ancora Cervato, su calcio di rigore, regalano la vittoria e la coppa alla Juventus. Boniperti e compagni alzano il trofeo davanti ad 80000 persone che non vedevano l’ora di assistere a questo spettacolo.

29 agosto 1965: Passano 6 anni, e le due squadre si incontrano nuovamente nell’ultimo atto della competizione nazionale. Questa volta, il teatro è lo Stadio Olimpico di Roma e anche in quella giornata diversi spettatori sono accorsi a vedere lo spettacolo (circa settantamila). Ad avere la meglio è stata ancora la Juventus. Questa volta, il risultato è più combattuto e a decidere il match ci pensa Menichelli al 15′ del secondo tempo. Un “gol fortunoso” come ha detto Herrera ma che ha regalato nuovamente il titolo ai bianconeri.  Questa partita, rispetto a quella del 1959, è stata meno ricca sotto il punto di vista tecnico ma molto più nervosa. Ad un quarto d’ora dalla fine, infatti, Del Sol e Burgnich vengono espulsi. Il secondo ha commesso il fallo sul bianconero e, lo spagnolo, ha reagito rifilando un calcio al nerazzurro.

Dopo 57 anni, quindi, le due compagini si ritrovano davanti per l’ultimo atto della Coppa Italia e che vinca la migliore.

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: