Connect with us

Gli Eroi del Collezionismo

Matteo Armandi a GEdC : “L’ evento Aste Bolaffi si ispira al mercato statunitense”

Published

on

Nuovo appuntamento con Aste Bolaffi

Oggi, alle ore 16.00, torna l’appuntamento per l’evento di Aste Bolaffi, dedicato alla vendita di rarissime figurine e card da collezione. Abbiamo raggiunto Matteo Armandi, responsabile del dipartimento “Sport Memorabilia” di Bolaffi, con il quale abbiamo fatto il punto della situazione.

Ecco le sue parole:

“L’idea è dell’amministratore delegato di Aste Bolaffi, Filippo Bolaffi, e si ispira al mercato statunitense. Questo è storicamente consolidato non solo nei Memorabilia sportivi, ma anche nelle mondo delle figurine.
La novità per il mercato Italiano è l’impiego dello “slab”, ossia il sigillo con la valutazione qualitativa, applicato alle figurine.
Non vi è un limite di valore per poter far valutare la propria figurina, pertanto si può applicare a tutte.
Il mercato oggi è fatto dalla libera trattativa online, vedi eBay o altre piattaforme simili; l’obiettivo di quest’asta è sondare quali possibilità di sviluppo ci possano essere per il settore nel nostro paese. L’altro obiettivo è  capire quanti nuovi collezionisti si avvicineranno a questo mondo.
La ricerca è stata piuttosto complessa e ha richiesto un anno di selezione: sono state raccolte figurine per una base base d’asta complessiva di circa 20.000 euro con poco più di 200 lotti.
I pezzi più interessanti del calcio sono rappresentati dalle seguenti figurine: Silvio Piola in maglia Pro Vercelli della Cioccolato Abissina 1934 (base d’asta 400 euro), Eusebio dei Calciatori Panini 1963-64 (500 euro), Pelè della raccolta Baggioli campionato di Calcio 1965-66 (1500 euro), Diego Armando Maradona di Industria Argentina Super Football 1979 (500 euro). Negli altri sport spiccano un giovanissimo brasiliano di nome Ayrton Senna dell’album Panini F1 Grand Prix Scratch N’Play 1984, che ha una base d’asta di 5000 euro, e un giovanissimo Cassius Clay della raccolta Campioni dello Sport Panini 1967-68 (300 euro).”

Non ci resta che aspettare l’evento Aste Bolaffi di oggi pomeriggio e scoprire cosa succederà

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: