Connect with us

le pillole di antonio capotosto

17 maggio …

Published

on

Le ricorrenze datate 17 maggio

Il 17 maggio di trent’anni fa al Meazza si festeggiava il dodicesimo scudetto rossonero. Con un pizzico di malinconia, considerato che era l’ultima partita di Ancelotti a San Siro. Non ci poteva essere addio –anzi, arrivederci- migliore per il centrocampista emiliano, che subentrato nella ripresa realizzò una doppietta. Ventidue reti in Serie A per lui: dodici con i giallorossi, 10 con il Diavolo. E proprio in un Roma-Milan aveva debuttato nel massimo campionato, il 16 settembre 1979.

Quella domenica di tre decenni fa i ‘Casciavit’ ospitavano il Verona e il direttore tecnico dell’Hellas era Nils Liedholm (ricordiamo l’articolo di Davide Dentico dello scorso 3 maggio): quando lo svedese tornerà in panchina il 13 aprile ’97 ritroverà Carletto come allenatore del Parma…

L’uomo di Reggiolo è nato nel 1959, anno del terzo campionato e della quinta Coppa del Re che Kubala celebrava con il Barcellona. Il grande Laszlo si spegneva il 17 maggio 2002. Era nato il 10 giugno 1927, esattamente trentadue anni prima di Ancelotti. P.S. La scorsa settimana, per i 75 anni di Zdenek Zeman la Gazzetta dello Sport ha contattato anche Roberto Rambaudi, che quel 17 maggio ’92 realizzava l’ultima rete con la maglia del Foggia.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: