19 maggio 1979: buon compleanno Andrea Pirlo (VIDEO) - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Video

19 maggio 1979: buon compleanno Andrea Pirlo (VIDEO)

Published

on

pirlo compleanno

Il 19 maggio del 1979 è il compleanno di uno dei giocatori italiani più forti di sempre: Andrea Pirlo.

Andrea Pirlo compie oggi 43 anni. L’ex giocatore, di cui oggi è il compleanno, cresce nelle giovanili del Brescia e con le “rondinelle” fa l’esordio in prima squadra e serie A. Dopo anni passati tra Inter e Reggina, nel 2001 approda al Milan in cui vi resterà per 10 anni. Qui cresce diventando uno dei centrocampisti più forti al mondo grazie alla sua tecnica ma soprattutto per la sua visione di gioco senza eguali.

In rossonero vince due scudetti, due Champions League, una coppa Italia, due supercoppe europee, una supercoppa italiana e un Mondiale per club. Il primo gol l’ha fatto, a San Siro, contro il Parma grazie ad una specialità della casa: il calcio di punizione. Nel 2010 segna sempre contro il Parma ma al Tardini grazie ad un tiro dalla distanza che si infila all’incrocio lasciando di stucco un certo Ronaldinho. Nel 2006 è uno dei protagonisti della nazionale Italiana ai Mondiali. E’ lui a segnare la prima rete azzurra, contro il Ghana, in quella coppa del Mondo ed è sempre lui a realizzare il primo dei cinque rigori contro la Francia che permettono alla squadra di Lippi di alzare al cielo il trofeo.

Nell’estate del 2011 decide di non rinnovare col Milan e si trasferisce alla Juventus. In tanti lo vedevano, ormai, sul viale del tramonto ma devono ricredersi. Pirlo, grazie alla sua classe, diventa un elemento fondamentale della squadra ed è anche merito suo se i bianconeri conquistano 4 scudetti, una coppa italia e due supercoppe italiane. L’ultima gara disputata in bianconero è a Berlino nella finale di Champions League persa contro il Barcellona.

Prima dell’addio definitivo, si trasferisce al New York City per deliziare il pubblico d’oltre oceano della sua classe. Il 21 maggio del 2018, a San Siro, gioca la partita di addio al calcio.

Per rivedere le sue giocate e i suoi gol, ecco il video e ancora buon compleanno Pirlo

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy