Connect with us

Storie di Calcio

19 maggio 1982: la prima Coppa Uefa svedese

Published

on

coppa uefa svedese

Il 19 maggio del 1982 è una data importante per Goteborg e per il calcio svedese. 40 anni fa la Coppa Uefa

 

Una data importante per il calcio svedese, la vittoria della prima coppa Uefa. Questo è il riassunto di quel 19 maggio di quarant’anni fa. Infatti, in questa data, grazie alla vittoria con l’Amburgo il Goteborg vince la sua prima coppa Uefa. Una giornata storica, non solo per il club che vince il suo primo trofeo continentale ma anche per la Svezia che non era mai arrivata così in alto in una rassegna internazionale per club.

Dopo aver vinto all’andata per 1 a 0 l’andata, in casa, grazie alla rete di Holmgren a 3′ dalla fine, al ritorno non c’è stata partita. Ad Amburgo, in un campo ai limiti della praticabilità, gli svedesi passano in vantaggio al 25′ grazie a Corneliusson. Il calciatore, a tu per tu col portiere, conclude in maniera precisa e batte il portiere. Nella ripresa Nilsson segna il raddoppio. Il numero 10 è freddo e riesce a controllare un pallone nonostante i rimbalzi nel campo un po’ beffardi e tira mettendo la palla all’incrocio. La squadra di Eriksson trova la rete del 3 a 0 grazie a un calcio di rigore di Fredriksson che spiazza il portiere. Il Goteborg alza la Coppa Uefa.

Una data memorabile per il calcio svedese e per il Goteborg. Anche per il suo allenatore Eriksson che da quella squadra è partito per iniziare una carriera memorabile come allenatore. Wernersson, Svensson, Hysen, Karlsson, Fredriksson, Holmgren, Carlsson, Stromberg, Corneliusson, Nilsson e Holmgren gli eroi svedesi che hanno portato questo trofeo in patria. Una squadra di dilettanti e che ha battuto una rivale che aveva vinto la bundesliga quell’anno e che aveva già vinto una Coppa delle Coppe.

Questo per dare ancora più valore all’impresa svedese di quella stagione che è riuscito a conquistare la Coppa Uefa. Complimenti ancora al Goteborg per la vittoria di questo trofeo.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: