Connect with us

Gli Eroi del Collezionismo

Una maglia, una storia … Roberto Pruzzo

Published

on

Una maglia, una storia … torna oggi come ogni giovedì … oggi si parla di Genoa e di Pruzzo …

Oggi torniamo con la mente ai fantastici anni Settanta con una splendida maglia del Genoa della stagione 1977/78.

Anche quella stagione, come quella attuale, decretò la retrocessione del Grifone in serie B dopo una gara spareggio a Firenze finita a reti bianche contro i Viola, appaiati a pari punti in classifica ai rossoblù che andarono in B a causa della peggiore differenza reti.

I rossoblù potevano vantare una coppia di attacco di assoluto rispetto, composta da Oscar Damiani e Roberto Pruzzo, o Rey di Crocefieschi, cresciuto nel vivaio rossoblù, che fu il capocannoniere della squadra nel suo ultimo anno in Liguria prima di calare nella Capitale e scrivere storiche pagine della squadra giallorossa. E proprio Pruzzo usava indossare il 9 che è appunto il numero di questa maglia.

Una maglia tenuta in condizioni eccellenti dopo tantissimi anni, prodotta da Prince of Wales, stabilimento italiano appartenente alla Umbro: una maglia per così dire “estiva” in lanetta leggera che reca il vecchio Grifone cucito, prima che arrivasse il cosiddetto “Gallinaccio” usato dalla squadra nei primi anni ‘80.

Un sentito ringraziamento al mio amico Gianluca Bascelli che mi ha ceduto questa maglia.

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe 1981, sposato con Federica, svolge la sua attività professionale presso una società multinazionale nel settore “Legale”. Appassionato di calcio con un cuore diviso a metà: la Cavese e il Napoli. Collezionista di maglie preparate/indossate da club italiani e nazionali maggiori negli anni ‘70 e ’80. Per GliEroidelCalcio racconta la sua collezione ...

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: