Il 23 maggio al Museo del Calcio di Coverciano la Hall of Fame: nuovi cimeli entreranno in collezione - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Mostre & Musei

Il 23 maggio al Museo del Calcio di Coverciano la Hall of Fame: nuovi cimeli entreranno in collezione

Published

on

A Firenze la cerimonia di premiazione della ‘Hall of Fame del Calcio Italiano’

Il riconoscimento istituito nel 2011 dalla FIGC e dalla Fondazione Museo del Calcio è nato con l’intento di celebrare le figure che hanno lasciato un segno indelebile nella storia del nostro calcio.

Lunedì la cerimonia di premiazione della ‘Hall of Fame del Calcio Italiano’, che si terrà  nel Salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio a Firenze.

Nel corso della cerimonia, come da tradizione, i premiati consegneranno un cimelio della loro carriera che andrà ad aggiungersi alla collezione custodita all’interno del Museo del Calcio.

“Il Museo del Calcio è pronto ad accogliere i cimeli di coloro che entrano a far parte della Hall of Fame- dichiara Matteo Marani, Presidente della Fondazione Museo del Calcio- che troveranno spazio in un luogo dove le generazioni si scambiano ricordi ed emozioni legate agli Azzurri e al calcio.”

Lo scorso 3 febbraio la commissione aggiudicatrice composta dai direttori delle principali testate giornalistiche sportive nazionali, dal presidente dell’Unione stampa sportiva italiana e dal presidente della nostra Fondazione ha decretato i membri della decima edizione della ‘Hall of Fame del calcio italiano’: Alessandro Nesta (Calciatore Italiano), Karl-Heinz Rummenigge (Calciatore Straniero), Antonio Conte (Allenatore), Gianluca Rocchi (Arbitro Italiano), Antonio Cabrini (Veterano Italiano), Barbara Bonansea (Calciatrice Italiana), Giovanni Sartori (Dirigente Italiano), Simon Kjær (Premio Astori), Luigi Simoni, Armando Picchi, Romano Fogli, Fino Fini, Vujadin Boskov, a cui sono stati assegnati i Premi alla Memoria.

Verranno conferiti anche i premi della nona edizione, che non si è potuta svolgere per la pandemia. Questo l’elenco dei premiati: Andrea Pirlo (Calciatore Italiano), Zbigniew Boniek (Calciatore Straniero), Carlo Mazzone (Allenatore), Antonio Percassi (Dirigente italiano), Alberto Michelotti (Arbitro italiano), Gabriele Oriali (Veterano italiano), Sara Gama (Calciatrice Italiana), Pietro Anastasi e Luigi Radice (Premi alla Memoria), Romelu Lukaku e Mattia Agnese (Premio Astori).

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy