Connect with us

Video

22 maggio 1996: la Juventus vince la Champions League (VIDEO)

Published

on

26 anni fa, all’Olimpico, la Juventus vinse la Champions League. La seconda della sua storia

Nella notte del 22 maggio del 1996, nella splendida cornice dell’Olimpico di Roma, si disputa la finale di Champions League tra la Juventus di Marcello Lippi e l’Ajax, detentrice del titolo, di Louis Van Gaal. I bianconeri, con la maglia gialloblù, passano in vantaggio dopo 12′ con Ravanelli. “Penna Bianca” sfrutta un malinteso tra De Boer e Van Der Sar e con un tiro rasoterra da posizione defilata segna la rete dell’1 a 0. Al termine del primo tempo, però, i “lancieri” trovano la rete del pareggio con il gioiello di casa. Il finlandese Litmanen che raccoglie la respinta di Peruzzi sugli sviluppi di un calcio piazzato e segna la rete dell’1 a 1.

La gara è ricca di emozioni e palle gol ma nessuna delle due squadre riesce a trovare il gol. La partita si protrae prima ai supplementari e poi ai calci di rigore. Dagli 11 metri Ferrara, Pessotto, Padovano e Jugovic sono infallibili. Gli ultimi due, inoltri, erano subentrati nella ripresa. Il primo rigorista, invece, era già risultato decisivo in un’altra finale quando vestiva la maglia del Napoli. Per quanto riguarda i tiri dal dischetto, il portiere intuisce sempre ma la palla termina sempre in rete. Per gli olandesi Davids (futuro giocatore bianconero) e Silooy si fanno ipnotizzare da Peruzzi che para i loro calci di rigore. Così dopo la trasformazione del quarto rigore bianconero può iniziare la festa per il popolo bianconero.

Finalmente, dopo averla desiderata per tanto tempo, i bianconeri possono festeggiare questo trofeo. Il capitano Vialli bacia e alza al cielo d’Italia e di Roma la coppa dalle “grandi orecchie”. La seconda nella storia del club torinese ma la prima che si può festeggiare veramente. La prima è ricordata più per gli avvenimenti dell’Heysel che per la partita.

Per rivedere le emozioni di quella partita, ecco il video

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: