Connect with us

Video

23 maggio 2007: il Milan è Campione d’Europa (VIDEO)

Published

on

milan campione d'Europa

Il 23 maggio del 2007 il Milan è diventato Campione d’Europa per la settima volta.

La vendetta è un piatto che va servito freddo. Questo proverbio, ben si addice alla finale di Champions League tra Milan e Liverpool. La finale che si è giocata, ad Atene, il 23 maggio del 2007 per decretare il titolo di Campione d’Europa. Due anni dopo, la storica finale di Liverpool. Quando i rossoneri chiusero in vantaggio di 3 gol la prima frazione prima di essere rimontati dai “reds” sul 3 a 3 e poi perdendo ai calci di rigore. La squadra di Ancelotti ha l’occasione per rifarsi trovandosi di nuovo davanti la squadra di Rafa Benitez. Sullo scadere dei primi 45′ dopo un primo tempo di sofferenza, Filippo Inzaghi porta in vantaggio il Milan deviando in rete una punizione calciata da Andrea Pirlo.

I rossoneri riescono a mantenere il vantaggio e a 8′ dal termine di nuovo il numero 9, servito da Kakà, supera Reina e con un diagonale rasoterra il portiere dei “reds”. A nulla serve, all’89’ la rete di Kuyt. La partita termina 2 a 1.

Il capitano Paolo Maldini può alzare così la settima Champions League della storia del Milan. Inzaghi, grazie a questa doppietta, passa da “SuperPippo” a “L’Eroe di Atene”. Il Milan torna Campione d’Europa quattro anni dopo l’ultima volta. Quella volta era all’Old Trafford contro la Juventus.

E’ la seconda di Ancelotti, la quinta da giocatore e la seconda da capitano per Maldini ed è anche la quinta per Costacurta. Inoltre, Seedorf raggiunge quota quattro Champions League vinte ma con tre squadre diverse: una con l’Ajax, una col Real Madrid e due col Milan.

Dida, Oddo, Nesta, Maldini, Jankulovski, Pirlo, Ambrosini, Gattuso, Seedorf, Kakà, Inzaghi gli undici titolari scesi in campo quella sera e che regalarono al Milan questo trionfo.

Per rivivere le emozioni di quella serata, ecco il video

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: