Connect with us

le pillole di antonio capotosto

23 maggio …

Published

on

Gli eventi datati 23 maggio

Il 23 maggio 1997, giorno successivo al ventennale del diciassettesimo scudetto, grazie al pareggio di Bergamo la Juventus festeggiava il ventiquattresimo tricolore. Marcello Lippi, Alessandro Del Piero, Angelo Di Livio, Moreno Torricelli, Didier Deschamps, Sergio Porrini, Antonio Conte (anche se la stagione del futuro allenatore venne condizionata da un infortunio patito in Nazionale) lo vinsero, in bianconero, per la seconda volta. Il primo di Zinedine Zidane, Nicola Amoruso e Alessio Tacchinardi. L’unico di ‘Bobo’ Vieri.

Quel giorno festeggiavano il 55° compleanno José Maria Garcia Lavilla, colonna dell’Espanyol tra i decenni Sessanta e Settanta. Oltre a lui, José Pastoriza ‘calciatore dell’anno’ in Argentina nel 1971 e poi vincitore di una Libertadores.

Oggi, 60 anni fa, è nato Mauro Marmaglio. Lui ha totalizzato 53 presenze in Serie B tra Verona, Palermo e Arezzo. Il 19° scudetto del Milan è arrivato il giorno antecedente i novant’anni di Dino Sani (vi abbiamo raccontato qualcosa di lui lo scorso 8 aprile ricordando l’ottavo tricolore del Diavolo). Lui, in rossonero, ha vinto anche la Coppa dei Campioni del ’63.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: