Buon compleanno Scirea (VIDEO) - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Video

Buon compleanno Scirea (VIDEO)

Published

on

scirea

Il 25 maggio del 1953 è il compleanno di Scirea. Uno dei più grandi difensori della storia del calcio.

Il 25 maggio del 1953 a Cernusco sul naviglio nasce uno dei più grandi difensori nella storia del calcio. Oggi è il compleanno di Gaetano Scirea. Proveniente dall’Atalanta, giunge nella Juventus nella stagione 1974-1975. Alla prima stagione è subito scudetto. Dopo di questo seguiranno tanti successi sia in ambito nazionale sia internazionale. Tutte le competizioni internazionali uefa più importanti è riuscito a conquistarle. Nel calcio degli anni’70 nasce il ruolo del libero. L’ultimo baluardo prima del portiere.

Il giocatore con la maglia numero 6 che aiuta lo stopper e i due terzini a raddoppiare la marcatura. Spesso si trova a dover fare l’ultimo intervento prima che l’attaccante avversario possa calciare a rete. Libero di nome e di fatto. Libero di sganciarsi in avanti e aiutare i compagni nella costruzione del gioco e nella finalizzazione. Cosa che Scirea, tra i primi, interpreta molto bene. Un ruolo che già da qualche anno, in Europa soprattutto in Germania è già riconosciuto grazie a Beckenbauer. Molti i suoi gol risultati anche determinanti. Il suo modo di giocare e il suo stile è ben distinto sia dentro sia fuori dal campo. Diventa ben presto un simbolo della Juventus con cui totalizzerà 552 presenze diventandone il capitano e terminando la carriera in bianconero. Nel 1982 è uno dei protagonisti della vittoria della nazionale italiana al Mondiale spagnolo.

Dopo aver terminato la carriera da giocatore, Scirea inizia quella da allenatore. La squadra è sempre la Juventus e diventa il vice di Zoff suo grande amico. Muore il 3 settembre del 1989 in un tragico incidente in Polonia dov’era andato per visionare una squadra che i bianconeri avrebbero dovuto affrontare in coppa.

I compagni lo ricordano come una persona serena e che aveva sempre una buona parola per tutti. La sua grandezza si manifestava anche attraverso questi atteggiamenti.

Per rivedere le giocate e lo stile di Scirea, ecco il video

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy