L'Aston Villa vince la Coppa Campioni: una storia unica - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Storie di Calcio

L’Aston Villa vince la Coppa Campioni: una storia unica

Published

on

IL 26 maggio 1982 l’Aston Villa vince la sua prima (e al momento unica) Coppa dei Campioni. Una data rimasta nel cuore dei tifosi “villans”.

Una data memorabile. Una storia unica. La sintesi perfetta di quello che rappresenta il 26 maggio 1982 per i tifosi “villans”. Si perché, in questa data, 40 anni fa, l’Aston Villa vince la sua prima (e al momento unica) Coppa dei Campioni. Nella finale giocata a Rottedam la squadra inglese batte il Bayern Monaco per 1 a 0. Il “man of the match” della serata è stato Withe.

La partita sembrava a senso unico con i tedeschi a farla da padrona ma, al minuto 68′ Morley sulla sinistra, supera due avversari e mette la palla in mezzo e Withe deve solo spingerla in porta. Il Bayern Monaco prova a pareggiare la partita ma la reazione non porta gli effetti sperati. Al 79′ Rumenigge parte in volata solitaria ma viene anticipato da Spink. Il portiere dell’Aston Villa che era partito come riserva ma che è dovuto entrare al 10′ per l’infortunio di Rimmer. Un infortunio abbastanza inspiegabile ma, il portiere di riserva si è comunque comportato molto bene. Oltre al portiere e agli attaccanti non bisogna dimenticare la partita sontuosa dei difensori. Tra tutti Evans. E’ lui a salvare sulla linea, pochi minuti prima del vantaggio, un colpo di testa di Augenthaler che ormai aveva battuto il portiere.

L’Aston Villa vince la Coppa Campioni. Dall’edizione ’73-74 a quella 81’82 o una tedesca o un inglese alza al cielo la coppa dalle “grandi orecchie”. Il duello però tra germania e inghilterra, in queste nove edizioni, pende nettamente a favore dei britannici. Se guardiamo, infatti, le finali, il Liverpool aveva battuto nel ’77 il Borussia Monchengladbach. 3 anni dopo il Nottingham Forest ha superato l’Amburgo e dopo due anni questo successo. 3 a 0 in nove anni.

La prima (e per ora l’unica) non si scorda mai. Oggi si celebrano i 40 anni e i “the villans” la celebreranno alla grande.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d