27 maggio 1964: l'Inter vince la Coppa Campioni (VIDEO) - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Video

27 maggio 1964: l’Inter vince la Coppa Campioni (VIDEO)

Published

on

48 anni fa, a Vienna, l’Inter vince la loro prima Coppa Campioni

Al Prater di Vienna, il 27 maggio del 1964 l’Inter vince la sua prima Coppa dei Campioni sconfiggendo in finale il Real Madrid di Puskas e Di Stefano. I “blancos” sono una squadra composta da grandi calciatori ma i nerazzurri di Herrera non sono da meno. Una difesa molto rocciosa comandata dal portiere Sarti. A centrocampo possono contare su Jair e, in attacco c’è Mario Corso. Negli anni ’60 infatti dominano in Italia. Il primo tempo finisce con l’Inter in vantaggio per 1 a 0 grazie alla rete, al 43′, di Sandro Mazzola che con un gran tiro dalla distanza batte il portiere avversario. Un altro dei grandi giocatori che componeva quella squadra.

La squadra spagnola prova a far tornare il risultato in parità ma i tentativi sono vani. Anzi: Milani, sempre con un tiro dalla distanza, porta la beneamata sul risultato di 2 a 0. La partita, però, è ancora incerta. La squadra di Munoz, sugli sviluppi di un calcio d’angolo, riesce ad accorciare le distanze grazie a Felo che, in acrobazia, batte il portiere avversario. L’Inter, però, ha una grande difesa composta da Facchetti, Burgnich, Tagnin, Guarneri e Picchi e riesce a respingere gli attacchi avversari e, nei minuti finali, trova la rete del 3 a 1. A segnare è ancora Mazzola che sfrutta al meglio un errato disimpegno dei “blancos” e con un tiro rasoterra batte il portiere. La partita finisce così.

Il fantasista ricorda gli attimi prima della partita come emozionanti soprattutto quando davanti si è trovato il suo idolo Di Stefano. Un altro aneddoto che racconta è che, dopo la prima rete, aveva esultato tanto e Suarez l’ha fatto subito tornare con i piedi per terra dicendogli che la partita non era ancora finita.

Dopo il Milan nella stagione precedente, un’altra italiana conquista la coppa dalle “grandi orecchie”.

Per rivedere le emozioni di quella partita, ecco il video

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy