La prima "Finalissima": Francia contro Uruguay
Connect with us

Storie di Calcio

La prima “Finalissima”: Francia contro Uruguay

Published

on

Stasera la terza edizione della “Finalissima”

Stasera andrà in scena la terza edizione della “Finalissima”. La gara che vede contrapposte la squadra detentrice del titolo europeo e quella del titolo sudamericana. Una sfida che torna, a distanza di 29 anni, dall’ultima volta. La prima, invece, si è giocata il 21 agosto del 1985 tra Francia e Uruguay.

La denominazione del trofeo era “Coppa Artemio Franchi”. I transalpini avevano vinto l’europeo l’anno prima e, a Parigi, riescono ad imporsi contro la celeste. Il risultato finale è di 2 a 0. Rocheteau segna dopo soli 4′ la rete del vantaggio. L’altra rete la realizza Touré intorno al primo quarto d’ora della ripresa. Il vero protagonista, però, è stato Michel Platini. Lui, in “regia” guida la squadra e regala l’assist per la prima rete.

Francia – Uruguay ma anche Danimarca – Argentina. Le sfide in “Finalissima”

Si rende anche pericoloso su calcio di punizione ma l’incrocio dei pali gli nega la gioia del gol. “Les Bleus” giocano un calcio divertente, a tutto campo e con una buona dose di fantasia. Riescono, inoltre, ad essere tempestivi anche in difesa. Oltre a “Le Roy” citato in precedenza non si può dimenticare del suo compagno Giresse anche lui autore di un passaggio per uno dei gol. Qualità in regia, bomber letali e una difesa tempestiva soprattutto in uscita.

La Francia gioca una grande partita. Come riporta La Stampa, il giorno dopo, l’uruguay non fa niente per vincere. Troppo rudi ma lenti in difesa e incapaci di allargare il gioco offensivo.

Questa è stata la prima “Finalissima”. La seconda edizione, invece, si è giocata otto anni dopo tra Danimarca e Argentina con l’albiceleste che, ai calci di rigore, è riuscita a conquistare il risultato con il risultato di 5 a 4.

Stasera, Italia e Argentina, si ritrovano contro in una partita ufficiale. Non accadeva dalle semifinali di Italia ’90. Quando la squadra di Maradona si è aggiudicata il pass per la finale ai calci di rigore.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy