6 giugno '78: Italia contro Ungheria al Mondiale (VIDEO)
Connect with us

Video

6 giugno ’78: Italia contro Ungheria al Mondiale (VIDEO)

Published

on

Paolo Rossi mondiale '78

L’Italia gioca contro l’Ungheria la seconda partita del mondiale del ’78

Ritenuta una delle nazionali più forti di sempre, l’Italia di Enzo Bearzot disputa in Argentina, un mondiale all’insegna dello spettacolo e di grande gioco. Paolo Rossi ricorda, quel Mondiale, così: ” Questo fu un Mondiale molto avvincente. Per me era un po’ come scoprire tutto, come un bambino che, per la prima volta, si appresta a vedere le cose più importanti. E’ stato tutto una scoperta, per me, ma è stato molto esaltante ed entusiasmante. Quello del ’78 è stata la semina per poi la raccolta dell’82.”

Dopo la vittoria nell’esordio, in rimonta per 2 a 1, contro la Francia, gli azzurri affrontano il 6 giugno l’Ungheria. La partita dimostra tutta l’abilità di quella squadra. La nazionale supera con un netto 3 a 1 i magiari. A segnare la rete del vantaggio è Pablito con un tap in dopo un tiro respinto dal portiere. L’attaccante era già andato a segno anche nella partita contro i transalpini firmando il gol del pareggio. Dopo 1′ minuto ci pensa Bettega a raddoppiare. Lancio lungo per l’attaccante che stoppa e calcia in porta battendo l’estremo difensore ungherese. Nella ripresa è Benetti a portare gli azzurri sul tre a zero con un tiro dal limite dell’area che finisce nell’angolino basso. Il gol della bandiera, viene segnato al 90′ ma ormai è inutile. La partita finisce con questo risultato e gli azzurri, matematicamente certi del passaggio del turno, accedono al secondo girone.

Il Mondiale del ’78: l’inizio di un grande cammino

Quella nazionale era composta da tanti giocatori giovani che, ancora, non erano nel pieno della loro maturità calcistica e altri che avevano già fatto intravedere grandi cose. Un esempio su tutti la coppia gol Pulici – Graziani. La classe e l’eleganza di Scirea. Difensori come Cabrini e in porta sull’eterno Zoff. Insomma c’erano tutti i presupposti per disputare una buona rassegna intercontinentale.

Per rivivere le emozioni della partita contro i magiari, ecco il video

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy