Connect with us

le pillole di antonio capotosto

13 giugno …

Published

on

Gli eventi datati 13 giugno

Sedici giorni fa vi abbiamo raccontato di Agustin Gainza dell’Athletic Bilbao. Oggi citiamo Francisco Celaya, scomparso il 13 giugno 1997 che con i baschi conquistò un campionato e quattro volte la Coppa del Re. A proposito di Spagna: esattamente quarant’anni fa iniziava il Mundial ’82, il primo a ventiquattro squadre. E non solo, considerato che mai in precedenza si erano viste al via Nazionali da tutte e sei le confederazioni.

La kermesse iberica iniziò con una sorpresa, con il Belgio che sconfisse l’Argentina campione in carica guastando così il debutto sul palcoscenico iridato di Maradona: decise il match Erwin Vandenbergh, che quattro anni dopo diventerà il primo giocatore nella storia dei ‘Diavoli Rossi’ ad andare in gol nella gara d’esordio in due edizioni consecutive dei Mondiali. E il 13 giugno di un secolo fa nasceva Italo Rebuzzi, 159 presenze in Serie A tra Brescia, Sampdoria e Pro Patria (ottanta in maglia blucerchiata).

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: