Connect with us

le pillole di antonio capotosto

15 giugno ….

Published

on

Gli eventi datati 15 giugno

Se ne andava due giorni dopo il trentaseiesimo anniversario della prima Coppa Campioni vinta dal Real Madrid. Nell’edizione 1955-’56 disputò quattro partite, quarti e semifinali (con il Milan, siglando una rete all’andata). Il 15 giugno 1992 si spegneva Roque Olsen, che con il blancos festeggiò anche due campionati. Scrisse anche una vittoriosa pagina del Barcellona, considerato che da allenatore portò i catalani alla conquista della Coppa delle Fiere nel ’66.

Esattamente mezzo secolo fa moriva Luis Alonso Peréz, noto come Lula, storico allenatore del Santos che condusse il club paulista a cinque titoli nazionali, due Libertadores e altrettante Coppe Intercontinentali: è stato quindi tecnico di Pelé. E vent’anni fa se ne andava il marocchino Said Belqola, arbitro della finale del Mondiale ’98 tra Francia e Brasile. A proposito di Coppa del Mondo: il 15 giugno 1982 debuttava la Nuova Zelanda, con lo scozzese Kenny Dalglish a segno per l’unica volta in un match iridato. E l’Ungheria ne rifilò dieci a El Salvador: prima e unica Nazionale an andare in doppia cifra.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Antonio Capotosto)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Risiedo nel basso Lazio, precisamente nel comune di Itri, cittadina che ha dato i natali a Mario Pennacchia. La mia passione per il calcio forse e' data dalla data di nascita: 7 settembre, come il Genoa, Tomas Skuhravy, Marcel Desailly, Pedro 'Piedone' Manfredini... Per GliEroidelCalcio.com da lettore a collaboratore

più letti

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: