Segrate ai tempi di Pablito - Mostra fotografica 20 giugno- 31 luglio 2022 - Gli Eroi del Calcio
Connect with us

Mostre & Musei

Segrate ai tempi di Pablito – Mostra fotografica 20 giugno- 31 luglio 2022

Published

on

Inizia nei prossimi giorni la mostra Segrate ai tempi di Pablito Noi e gli azzurri del Mundial 1982 – Mostra fotografica 20 giugno- 31 luglio 2022

L’Italia di Bearzot, appena diventata Mundial, il primo paesino d’Italia che incrocia la sua storia con quella dei campioni del mondo, un baule di fotografie mai viste ritrovato dopo 40 anni e una storia incredibile che nessuno ha mai raccontato…

L’anniversario: I 40 anni del Mundial

L’impresa dei ragazzi di Bearzot quest’anno compie 40 anni mantenendo intatte tutte le sue suggestioni: dall’urlo di vittoria di Tardelli a Paolo Rossi “hombre del partito”, da Zoff capitano che alza la coppa al cielo di Spagna al grido finale di Nando Martellini “campioni del mondo, campioni del mondo, campioni del mondo”. Una squadra e un’impresa che hanno cambiato non solo la Storia del calcio ma anche la Storia del nostro Paese.

Il paese: un miracolo di provincia

Nel 1982, tre mesi dopo la vittoria nel Mundial, l’Italia di Bearzot gioca a Milano la prima partita di qualificazione europea contro la Cecoslovacchia. E il paese dove gli Azzurri si allenano per quella partita, il primo paesino d’Italia a ospitare la Nazionale fresca di titolo mondiale, è Segrate dove ha sede il Jolly Hotel, che ospita la comitiva azzurra, e il Campo Comunale, allora nuovo di zecca, dove si svolge la preparazione. Eppure Segrate non era il paese prescelto: lo diventò per una serie incredibile di colpi di fortuna, coincidenze e imprevedibili contropiedi. Una storia finora sconosciuta che verrà finalmente svelata.

Le foto: un tesoro sepolto per 40 anni

Sono più di cento fotografie, a colori e in bianco e nero, e verranno esposte in una mostra a Segrate che sarà inaugurata il 20 giugno. Sono il lavoro dei tre i fotografi di quei giorni, Giorgio Passoni, Antonio Vaccarossa e Roberto Piovani, che hanno recuperato tra cantine e soffitte i negativi di quelle foto che sembravano perduti: scatti inediti, mai visti e mai pubblicato di quell’Italia, di quei volti di quarant’anni fa e di quell’epoca.

La mostra sarà inaugurata da uno degli eroi del Mundial: Fulvio Collovati e da Cinzia Bearzot, figlia di Enzo

foto Comune di Segrate

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il programma

Lunedì 20 giugno – Ore 11.30 – Centro Verdi – Via XXV Aprile Segrate

Conferenza stampa e inaugurazione della mostra

Segrate ai tempi di Pablito – Noi e gli azzurri del Mundial 1982

con Fulvio Collovati, campione del Mondo 1982, e Cinzia Bearzot, figlia del ct Enzo Bearzot

Orari mostra
Tutti i giorni dalle 10 alle 13 e dalle 14 alle 18.30

Comune di Segrate – Via Primo Maggio – 20054 Segrate (MI)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy