Connect with us

Storie di Calcio

La favola Danimarca ha il lieto fine: è trionfo dell’Europeo

Published

on

La favola ha il suo lieto fine: la Danimarca vince l’Europeo

Il 26 giugno del 1992, la favola della Danimarca ha il suo lieto fine. Dopo aver raccontato praticamente tutte le tappe di questa nazionale, in questa rassegna, non poteva mancare l’ultimo atto: la finale dell’Europeo. Una squadra che non avrebbe dovuto neanche partecipare a quella rassegna. Infatti è stata ripescata dopo la squalifica della Jugoslavia per l’inizio della guerra dei balcani. La notizia del ripescaggio, però, arriva a ridosso dell’inizio della competizione e questo è il primo scoglio che deve superare questa squadra. Un girone con Francia, Inghilterra e Svezia è l’altro ostacolo abbastanza proibitivo per questa squadra.

Schmeichel e compagni, invece, superano anche questo  pareggiando con Inghilterra e vincendo con la Francia si qualifica come seconda alle semifinali. Nel penultimo atto, un altro ostacolo non proprio semplice. I danesi devono affrontare l’Olanda e, dopo i calci di rigore, riescono a staccare il pass per la finale. Gli orange erano i campioni uscenti dell’Europeo e hanno stelle del calibro di Van Basten, Rijkaard, Bergkamp. Erano i favoriti e, invece, vengono eliminati.

Dopo il cammino, ecco il racconto e il commento della finale

La finale è contro i campioni del Mondo della Germania. Anche qui, il pronostico, sembrerebbe scontato e puntare sui tedeschi sarebbe la scelta più facile. Ma i biancorossi vogliono continuare a stupire e, dopo 18′ vanno in vantaggio con Jensen che, con un bolide dal limite dell’area, rompe l’equilibrio di questa partita. Nella ripresa, a 12′ dalla fine, la Danimarca raddoppia con Vilfort che con una conclusione rasoterra beffa Illgner. La partita termina così e i danesi possono festeggiare il loro primo (e per ora unico) Europeo della loro storia.

La Stampa, del giorno dopo, commenta così questa vittoria: ” A questo punto non resta che inchinarsi e chiedere scusa. Campione d’Europa a spese della Germania, dopo aver eliminato Francia, Inghilterra e Olanda, la Danimarca dei miracoli, e delle favole, ci guarda dall’alto di un titolo che rappresenta una perla rara e costituirà, supponiamo, materia di riflessione, e di studio, per tutti coloro che venerano il calcio alla stregua di una scienza esatta.” La favola Danimarca all’Europeo ha un epilogo che non passa inosservato.

GLIEROIDELCALCIO.COM (Davide Dentico)

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Trent’anni di amore per il calcio e da dieci che cerco di raccontarlo in tutti i modi. Dalla carta stampata, alla web radio, dai social ai siti web. Una passione unica. Mi piace confrontarmi, dialogare, scrivere, documentarmi e ricordare diversi momenti che hanno reso magnifico questo sport.

più letti

CONSENSO COOKIE

Copyright © 2019 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: