Campioni 1982 - La Lega dei Collezionisti a Sonnino
Connect with us

Mostre & Musei

Campioni 1982 – La Lega dei Collezionisti a Sonnino

Published

on


“1982-2022 Campioni del Mondo! 40 anni di storia”. Si intitola così l’iniziativa in programma sabato 9 e domenica 10 luglio a Sonnino (Latina), paese natale di Alessandro Altobelli, uno dei protagonisti del Mondiale e della finale tra Italia e Germania. In programma una serie di eventi legati allo sport, tra convegni, partite di calcio, presentazioni di libri. Momento centrale, nella serata di domenica 10 luglio, la partita tra la Nazionale italiana magistrati ed un team eterogeneo composto da campioni del Mondo ’82, ex giocatori di serie A e giocatori locali invitati da ‘Spillo’. Tra loro, sono annunciati Ciccio Graziani, Bruno Conti, Claudio Gentile, Evaristo Beccalossi, Sergio Brio, Cosimo Scardino, Sebastiano Nela, Ubaldo Righetti, Bruno Giordano, Domenico Marocchino.

La Lega dei Collezionisti sarà presente all’iniziativa, il 9 luglio, dove organizzerà un percorso espositivo di maglie e cimeli.

“Partecipare a questo evento in maniera attiva facendo rivivere le gesta dei campioni di Spagna a quarant’anni dall’evento, ci riempie di orgoglio”, ci dice Agostino Lattuille, Presidente della Lega dei Collezionisti, raggiunto per l’occasione, “Vedere inoltre il nostro logo al fianco di nomi importanti e istituzioni dello sport in generale e del calcio in maniera particolare, è uno stimolo a fare bene il nostro lavoro. L’impegno, e questa è una certezza, da parte della Lega dei Collezionisti non mancherà, con l’obiettivo di far rivivere a chi verrà alla mostra le emozioni che hanno contraddistinto il Mundial ’82: chi dimentica i brividi corsi lungo la schiena nel rivedere la palla sulla linea bloccata da Zoff contro il Brasile? E l’urlo liberatorio di Tardelli?

Farlo poi al fianco del padrone di casa Alessandro Altobelli, e gli altri ospiti che verranno a trovarci, renderanno questa, che è l’unica manifestazione organizzata in Italia per ricordare l’evento, un’esperienza unica e irripetibile che non va assolutamente persa. Un patrimonio del nostro paese da tramandare ai nostri figli”.

Il Comunicato della Lega dei Collezionisti

La Lega dei Collezionisti al fianco dei Campioni del Mondo ‘82

La città di Sonnino, che ha dato i natali anche ad Alessandro Altobelli, intende celebrare il quarantesimo anniversario della vittoria della Nazionale Azzurra ai Campionati del Mondo di Spagna 1982, con un evento che ripercorrerà le tappe salienti di quel grande successo.

La kermesse, a Sonnino nel week end del 9/10 luglio, si avvarrà della partecipazione di molti protagonisti della vittoria spagnola e di altrettanti esponenti del mondo dello sport e della società civile, compresi autorevoli esponenti della magistratura italiana.

La manifestazione ha ottenuto il Patrocinio del Coni, dell’AIC (Associazione Italiana Calciatori), della FIGC (Federazione Italiana Giuoco Calcio), del Comune di Sonnino e della nostra Lega dei Collezionisti.

L’impegno della Lega, nella prospettiva di rievocare un evento che ha segnato un momento fondamentale nella storia sportiva e civile del nostro paese, ha prodotto un percorso museale correlato con l’evento dove, tra gli altri, verranno esposti numerosi cimeli come le maglie originali delle squadre nazionali incontrate dall’Italia nel Mundial. A corredo anche un video che ripercorrerà i tratti salienti di questa splendida impresa sportiva e un percorso fotografico che farà rivivere allo spettatore quei momenti indimenticabili di sofferenza sportiva e gioia collettiva.

Nell’ambito dell’iniziativa la Lega promuoverà, tra gli altri, un dibattito relativo alla ormai necessaria tutela del Collezionismo in ambito calcistico, sempre più preso di mira da soggetti senza scrupoli privi di passione.

Lega dei Collezionisti

per GLIEROIDELCALCIO.COM Andrea Gioia

www.legadeicollezionisti.it

info@legadeicollezionisti.it

comunicato pdf

locandina_pdf

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Compila il form sottostante ed iscriviti alla newsletter de Gli Eroi del Calcio.

Classe '83, viaggiatore instancabile ed amante del calcio e dello sport tutto. Una Laurea in Comunicazione, una tesi sul linguaggio giornalistico sportivo degli anni '80 ed una passione per il collezionismo, soprattutto quello inerente la nazionale italiana. Alla sua attività turistica, associa collaborazioni con giornali del mondo travel. Testata preferita: GLIEROIDELCALCIO.COM"

più letti

Copyright © 2023 | GliEroidelCalcio.com testata giornalistica registrata Tribunale di Roma - N° 90/2019 del 20-06-2019
Direttore Responsabile Federico Baranello | Editore Associazione Culturale Calcio, Cultura e Società | info@glieroidelcalcio.com
Sito aderente al Network Sport Review Srl | Privacy Policy | Cookie Policy